È la settimana del Torino Matsuri, festa organizzata ogni anno dall’Associazione giapponese Yoshin Ryu che, fino al 17 settembre, ospiterà eventi e laboratori per conoscere il Giappone, nella propria sede di Lungo Dora Colletta 51. Durante la settimana si terranno diverse lezioni aperte per avvicinarsi ai corsi tenuti dall’associazione, come lo Yaiba Waza, un addestramento che si concentra sulle armi tradizionali da taglio.
Dal 12 al 15, in diversi momenti della giornata, sarà possibile provare gratuitamente il Jutaijutsu, arte marziale tradizionale che viene tramandata e conservata dall’associazione Yoshin Ryu. Si tratta di un’arte di meditazione e combattimento che affonda le proprie radici nel Giappone pre-medievale, nel quale si affermò portata a sua volta da antichi maestri cinesi. L’origine dell’arte, tuttavia, è ancora più antica, e sarebbe nata ufficialmente in India.
La settimana giapponese proseguirà poi con le lezioni di Bokken (15 e 16 settembre), la celebre spada in legno che viene utilizzata per negli allenamenti, con la forma e le dimensioni tipiche della katana.
Il programma del weekend prevede un appuntamento con la curiosa arte giapponese dell’hojojutsu, che insegna come imprigionare l’avversario utilizzando corde o funi. Quindi ci sarà spazio anche per il Bo-Shuriken, l’utilizzo di particolari armi da lancio in ferro o acciaio.
Per informazioni: www.yoshinryu.com