ELEZIONI REGIONALI
 / Eventi

Eventi | 20 settembre 2017, 13:22

Torino, le istituzioni in visita alla sinagoga di San Salvario

La Circoscrizione 8 accolta dal presidente della comunità ebraica torinese e dal Rabbino capo. “Ampliare la collaborazione”

Torino, le istituzioni in visita alla sinagoga di San Salvario

La sinagoga, le scuole, la casa di riposo e gli spazi di socialità. Il grande patrimonio architettonico e culturale contenuto negli spazi di una delle comunità ebraiche più grandi d'Italia. Si, perché dopo Roma e Milano, è proprio a Torino e Firenze che queste realtà sono maggiormente radicate e ampie. Il tutto aperto alle porte dei consiglieri della Circoscrizione 8 di Torino, per una visita in cui sono state raccontate la storia e le attività della comunità.

A guidare questa visita il presidente Dario Disegni, che ha mostrato ai consiglieri anzitutto la sinagoga, raccontandone la storia: un edificio arrivato tardi in San Salvario, ricostruito nei suoi interni dopo lo scoppio di una bomba nella seconda guerra mondiale. Ma non solo quella perché, come racconta Disegni, la comunità ebraica è ben più ampia, fatta scuole elementare e media e casa di riposo, tutte e tre aperte anche ai non ebrei.

Malgrado sia tra le prime quattro del nostro Paese, ormai la comunità non conta più di 900 membri, “per tutte le variabili comuni nella società italiana: i giovani vanno via per cercare lavoro e l'età della popolazione è sempre più avanzata”. Ma nonostante questo lo spazio è fiorente “di attività culturali aperte anche all'esterno. Ormai siamo una comunità allargata in tutti i sensi”.

“Siamo profondamente impegnati nel dialogo religioso – dice il rabbino capo – cosa ancora più importante in un quartiere come San Salvario, che è un laboratorio vero e proprio per la città, dove svolgiamo tantissime iniziative. La nostra comunità non è importante solo per la sua storia, ma anche per la presenza sul territorio”.

Molto soddisfatta la coordinatrice di commissione Noemi Petracin: “E' una realtà importante che dev'essere conosciuta ancora di più, anche per evitare di fare di nuovo degli errori terribili, soprattutto visto il momento storico che vediamo. In questa prospettiva sarebbe bello ampliare la collaborazione, soprattutto per quanto riguarda le scuole e il sociale. Potrebbe dare un senso forte di comunità per il territorio e le sue associazioni”.

 

Bernardo Basilici Menini

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium