Si avvicina il G7, c'è chi paventa tensioni, incidenti e scontri e chi ostenta fiducia e serenità. "Torino, come Venaria, resteranno città aperte". Così ha detto il Prefetto di Torino Renato Saccone: "Non ci saranno divieti né inibizioni".
"Mi sono incontrato con Chiamparino e Appendino e siamo sulla stessa lunghezza d'onda: garantiremo degna ospitalità e adeguata sicurezza a qualsiasi evento programmato. La città non si ferma". Il Prefetto ha poi aggiunto, a proposito delle sue competenze e dei suoi poteri: "Non sta a noi decidere quali eventi fare e quali no, dobbiamo invece essere pronti a gestirli", riferendosi in modo particolare ai laboratori del Politecnico e alla cena di gala al Castello del Valentino.
E su chi si è già dichiarato pronto a manifestare il proprio no, scendendo in piazza, Saccone ha replicato: "Il dissenso? Avrà la più ampia libertà di esprimersi". Con tanti saluti a chi ipotizzava dichiarazioni improntate alla massima intransigenza già alla vigilia.