A quanto ammontano ad oggi i debiti dell'Agenzia Mobilità Piemonte nei confronti degli operatori dei servizi di trasporto pubblico su gomma e ferro? La Giunta regionale non ha fornito dati precisi alla nostra interrogazione presentata oggi in Consiglio regionale.
L'assessore ai Trasporti Balocco non è stato in grado di recuperare i dati richiesti ma dalle sue dichiarazioni è emerso comunque che il problema dei debiti è tutt'altro che risolto e pare chiaro che non si tratti solo di una questione riguardante GTT di Torino.
Balocco ha inoltre confermato che al 31 dicembre 2016 AMP doveva ancora 74 milioni agli operatori, di cui ad oggi circa 24 milioni sul biennio 2016/2016. Non siamo per nulla soddisfatti di questa risposta, pretendiamo sapere quanti soldi l'Agenzia deve ad ogni azienda del trasporto pubblico specificando se vi siano state responsabilità dell'agenzia o della Regione sulla mancata vigilanza dei servizi di trasporto.
Non sarebbe la prima volta infatti che soldi pubblici vengono spesi con leggerezza senza nemmeno una verifica dei servizi corrisposti, spesso infatti si aperti i cordoni della borsa senza un benché minimo riscontro e finendo per dover pagare oltre le disponibilità della Regione.