/ Politica

Politica | 20 ottobre 2017, 15:45

"Sullo smog coordinare provvedimenti altrimenti si creano solo disagi"

La dichiarazione di Osvaldo Napoli, capogruppo di Forza Italia al comune di Torino

"Sullo smog coordinare provvedimenti altrimenti si creano solo disagi"

Il cittadino che parte da Settimo Torinese diretto a Torino, dove deve fermarsi con la propria auto? Il blocco delle auto di Torino è nella stessa fascia oraria di Cuorgné e di Ciriè?

Sono alcune delle questioni lasciate irrisolte dalla decisione della giunta grillina che ha deciso il blocco delle auto fino a Euro 5 per la giornata di domani. Si tratta di un provvedimento in linea generale opportuno, ma la mancanza di coordinamento con i comuni della Città Metropolitana rischia di creare disagi sicuri alla popolazione a fronte di benefici che gli esperti ritengono dubbi.

Capisco che si vuole colpire l'immaginario collettivo, con l'invito a tenere le finestre chiuse, a non fare sport all'aria aperta. Mi sorprende, nell'ordinanza del sindaco, il mancato invito a organizzare danze della pioggia al Parco del Valentino o riti propiziatori a Giove Pluvio. Al di là della battuta, rimane il fatto che provvedimenti tampone e limitati nel tempo non procurano nessun beneficio ai cittadini.

Molto più utile sarebbe costruire un piano per la mobilità a livello di Città Metropolitana e incentivare l'uso di auto ibride, anche se la quota maggiore di inquinamento non è d attribuire al traffico.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium