In occasione della Festa delle Emozioni, l'1 dicembre a Torino, alle ore 15,30, presso la Piccola Casa della Divina Provvidenza (via Cottolengo 12), Maria Latella presenterà il suo nuovo libro "Fatti privati e pubbliche tribù. Storie di vita e giornalismo dagli anni Sessanta a oggi", pubblicato dalle Edizioni San Paolo.
A un giornalista capita di vivere momenti importanti della vita di un Paese.
Maria Latella ce li ricorda nei particolari e nel significato profondo, raccontando personaggi e fatti, eventi tragici e mutamenti sociali, la musica, la moda, la pubblicità e lo stile di vita.
Il tutto con la leggerezza e la grazia di una cronista abituata a sorridere di se stessa e di chi si prende troppo sul serio. Like a Hurricane cantava Neil Young, e pare colpire nel segno, Latella scrittrice ha il passo e l’ironia di Latella giornalista: se il passato si compone di ricordi newyorkesi e passaggi complicati tra professione e vita familiare, il presente si sintonizza sul registro del cambiamento. Maria Latella registra quel che cambia nel mondo e nella politica, nella sua vita e nella vita dei personaggi che incontra. Solo lo stile non cambia: sorride e intanto “morde”, proprio come quando, nel suo programma tv L’Intervista, pone le domande che il pubblico porrebbe, se fosse al suo posto.
Non tutti hanno voglia di rispondere, ma questo non è un problema dell’intervistatrice. La carriera e la vita privata, la storia e le trame di potere che hanno caratterizzato l’Italia negli ultimi decenni sono gli ingredienti di un libro che si legge come un romanzo, nato dallo sguardo ironico di una cronista che non ha paura di dire la sua.
Maria Latella: Fatti privati e pubbliche tribù. Storie di vita e giornalismo dagli anni Sessanta a oggi
Edizioni San Paolo 2017, pp. 258, euro 18