ELEZIONI REGIONALI
 / Attualità

Attualità | 10 dicembre 2017, 07:45

Da oggi nuove nevicate, che continueranno anche lunedì

Anche a novembre, in Piemonte, si è registrato un -62% di precipitazioni

Da oggi nuove nevicate, che continueranno anche lunedì

Come annunciato da Arpa Piemonte e da tutti i centri di meteorologia, oggi è attesa una nuova nevicata su Alpi e Prealpi che, nel corso della giornata, si estenderanno alle pianure con accumuli più importanti sulle fasce alpine e pedemontane soprattutto nelle zone del verbano e del cuneese.

Continuerà a nevicare anche lunedì, dove è atteso un passaggio da neve a pioggia nel corso della giornata. Queste nevicate, però, non migliorano il deficit di precipitazioni che ha caratterizzato questo 2017 nel cuneese e, in generale, in Piemonte. 

Il mese di novembre è solitamente molto piovoso (mediamente cadono circa 100 mm di pioggia). Nel mese appena trascorso sono caduti solo 70 mm di precipitazione, con uno scarto sull’anno idrologico (ovvero partendo dal mese di ottobre) di -62%. L’indice di siccità meteorologica SPI (Standardized Precipitation Index) calcolato a tre mesi indica una siccità da “moderata” a “estrema” su tutti i bacini del Po: in particolare è “estrema” sui bacini dal Pellice alla Dora Baltea.

L’SPI a lungo termine (12 mesi) calcolato a partire da dicembre 2016 e quindi escludendo l’apporto eccezionale del mese di novembre 2016, indica una siccità estrema su gran parte dei bacini, in particolare su quelli meridionali dalla Stura di Demonte allo Scrivia.

Nei primi giorni di novembre, la regione è stata interessata dal primo significativo evento nevoso; le precipitazioni hanno interessato i settori alpini piemontesi a partire dalla serata di sabato 4, apportando complessivamente a 2000 metri circa 100-110 cm sui settori dalle Alpi Liguri fino alla media Valle Stura, 50-60 cm dalla testata della Valle Stura fino alla Val Germanasca, 20-40 cm dalla Val Chisone fino alla Valle Anzasca con apporti minori (10-20 cm) nella zona della conca di Bardonecchia e sui restanti settori settentrionali.

La situazione dei deflussi superficiali del reticolo principale del bacino del Po rimane critica: nella sezione di chiusura della parte piemontese del bacino del Po, la portata media di novembre 2017 è pari a 170 mc/sec, circa il 73% più bassa della media storica di novembre ( periodo 1996-2016) pari a 622 mc/sec.

R.G.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium