ELEZIONI REGIONALI
 / Politica

Politica | 12 dicembre 2017, 16:50

"Venaria rispetta i tempi, Saitta si assuma le responsabilità dei ritardi"

Sulla vicenda del polo sanitario di Venaria, l'intervento del sindaco Roberto Falcone e del consigliere regionale del M5S Davide Bono

"Venaria rispetta i tempi, Saitta si assuma le responsabilità dei ritardi"

Sulla vicenda del polo sanitario di Venaria, questo l'intervento del sindaco Roberto Falcone: "L’Assessore Saitta, invece che assumersi la responsabilità della sua parte di competenza, così come Venaria si è sempre assunta la responsabilità della propria, preferisce schivare e non rendere conto ai cittadini di un ritardo ormai evidente sul quale non ha saputo vigilare".

"Per i venariesi è inaccettabile che mentre la procedura in capo al Comune relativa al parcheggio sta seguendo il cronoprogramma, tutto il resto no, soprattutto dopo le insinuazioni apparse sulla stampa durante l’estate. Le affermazioni fatte in risposta all'interrogazione ci risultano dubbie e contraddittorie. Negli incontri di monitoraggio la società regionale di gestione degli appalti ha esposto le difficoltà del cantiere che si sta portando avanti".

"In più il quadro economico dell'opera approvata in Conferenza dei servizi dagli enti coinvolti è stato successivamente modificato con decisione unilaterale della Regione: non si può dire che nulla sia cambiato".

Questo, invece, il commento del consigliere regionale del Movimento 5 Stelle Davide Bono: "La Giunta regionale ha confermato il ritardo di circa 60 giorni rispetto agli impegni assunti nel contratto sottoscritto dalla Regione Piemonte, dunque è facile prevedere uno slittamento rispetto alla data finale individuata nel primo trimestre 2019".

"Per quanto riguarda la solidità finanziaria dell'azienda, l'assessore Saitta ha affermato di non avere informazioni a riguardo. Eppure, da quanto ci risulta, negli incontri di monitoraggio dell'opera, SCR (società regionale di gestione degli appalti) ha esposto le difficoltà economiche della ditta appaltatrice e le conseguenti ripercussioni sul cantiere. SCR ha maggiori informazioni e non le comunica alla Giunta regionale oppure Saitta non è informato sull'evoluzione di un'importante opera di edilizia sanitaria come il polo di Venaria? In ogni caso si tratta di un fatto grave. A maggior ragione se si prende in considerazione la modifica del progetto, approvata in sede di conferenza dei servizi, su iniziativa unilaterale della Regione Piemonte".

"Continueremo a monitorare con attenzione l'evolversi della situazione con l'auspicio che il cantiere possa concludersi nei tempi previsti. Da troppi anni i Venariesi attendono quest'opera necessaria a garantire sul territorio servizi minimi".

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium