Sciarpe e maglioni appesi agli alberi. Oggi, dalle 16 alle 19, il Giardino Alimonda potrebbe mostrarsi in questo modo ai visitatori occasionali. L’evento in programma, organizzato dai membri della social street di Aurora, ha l’obiettivo di raccogliere abiti per resistere al freddo invernale, affinché le persone che non sono in grado di permetterseli possano riceverli. Un piccolo aiuto per una situazione difficile, insomma.
La particolarità sta nel fatto che gli indumenti raccolti saranno lasciati appesi agli alberi o alle recinzioni. Nuovi o usati non importa, purché gli abiti siano puliti e infilati dentro sacchettini di plastica, magari con un bigliettino firmato e un augurio.
Sono già state allertate realtà che si occupano dell’assistenza ai bisognosi come il Sermig o il Cottolengo, ma anche attività più piccole che si sviluppano in zona. Il loro compito sarà quello di spargere la voce tra chi frequenta dormitori o mense per i poveri, affinché sappiano dove recarsi per recuperare una sciarpa o un berretto.
L’evento, inoltre, è un ulteriore contributo al vigore del Giardino Alimonda, che grazie ai numerosi interventi dei residenti sta lentamente riacquistando il proprio ruolo all’interno del quartiere. Aurora, infatti, ha bisogno di vivere le proprie aree verdi, anche con questo genere iniziative, in maniera tale da strapparle, un po’ per volta, al degrado e all’insicurezza.
Per informazioni sull’evento: amicidiaurora@gmail.com