ELEZIONI REGIONALI
 / Economia e lavoro

Economia e lavoro | 22 gennaio 2018, 14:08

Giovani e mondo del lavoro: studiare molto serve a trovare un posto?

Lo studio effettuato da Regione e Conferenza Episcopale piemontese dice che quasi un'occasione di impiego su due richiede una qualificazione "media"

Giovani e mondo del lavoro: studiare molto serve a trovare un posto?

Studiare molto aiuta automaticamente i giovani a trovare un lavoro? Dai numeri sembrerebbe di no: o meglio, studiare serve, ma senza arrivare a vette d'eccellenza.
Certo, il convitato di pietra di questo ragionamento è poi la soddisfazione da parte del giovane per l'impiego trovato. Ma intanto, la ricerca promossa da Regione Piemonte, Conferenza episcopale Piemontese e coordinata da Mauro Zangola mostra come per il 46,2% delle occasioni di impiego per i giovani piemontesi - nel biennio 2015-2016 - è stata sufficiente una qualificazione professionale "media".

Per il 31% delle occasioni è stata sufficiente una preparazione "bassa", mentre per il restante 22.8% è servita una preparazione "alta".

Per quanto riguarda una media qualificazione, le prime cinque professioni richieste sono quelle di commessi addetti alle vendite, camerieri, addetti alla segreteria e contabilità, operai specializzati e cuochi.

Le figure più richieste con una bassa qualificazione sono state quelle di braccianti agricoli, fattorini e addetti consegna merci, operai generici, operai conduzione macchinari e addetti ai servizi di pulizia.

Le figure più richieste per chi ha un'alta qualificazione sono state quelle da docente per le scuole elementari o medie, operatori commerciali in alberghi, ristoranti e bar, docenti di scuola secondaria superiore, tecnici industriali informatici e programmatori.

 

Massimiliano Sciullo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium