Un Erasmus della pubblica amministrazione. Ad annunciarlo il Presidente di ANCI Piemonte Alberto Avetta, durante l'assemblea regionale in programma oggi al centro congressi Torino Incontra.
L'idea è che i dipendenti della PA si rechino per un periodo non inferiore a sei mesi nel corrispettivo ente pubblico straniero, "per uno scambio di conoscenze e competenze", come ha sottolineato Avetta. L'Anci attualmente sta ragionando su come sostenere economicamente l'iniziativa: un'ipotesi potrebbe essere quella di creare una borsa di studio.
"È un progetto che farà bene ai nostri dipendenti e soprattutto sarà utile a portare nelle amministrazioni idee nuove e utili a migliorarne le prestazioni.", ha concluso Avetta. Sempre in ambito europeo ANCI Liguria, Piemonte e Lombardia stanno provando a fare squadra per partecipare insieme alle prossime call sui programmi Central Europe, Spazio Alpino e MED.
A prendere poi la parola il vicepresidente della Regione Piemonte Aldo Reschigna che ha sottolineato come i comuni svolgano un ruolo:"di sviluppo locale, costruiscano coesione sociale e siano protagonisti dello sviluppo e difesa del territorio." In questo contesto e per affrontare questi temi, ha proseguito il vicepresidente, "la Regione vuole tornare ad essere soggetto con compiti di programmazione".














