/ Politica

Politica | 08 febbraio 2018, 20:25

Olimpiadi, Boeti: "Un evento straordinario. Perché non riportarle a Torino nel 2026?" (VIDEO)

Il vicepresidente del Consiglio regionale interviene all'inaugurazione della mostra sui foulard olimpici e stuzzica la giunta Appendino. "Ma - specifica - ogni decisione su un eventuale candidatura della città dovrà essere presa dall'amministrazione comunale"

Olimpiadi, Boeti: "Un evento straordinario. Perché non riportarle a Torino nel 2026?" (VIDEO)

“Le Olimpiadi Invernali del 2006 sono stati un'occasione straordinaria per Torino e per il Piemonte per farsi conoscere. Gli abitanti del mondo hanno potuto apprezzare le bellezze del nostro territorio, dal Museo del Cinema alle Langhe, ma anche vedere la capacità dei piemontesi di organizzare, e bene, un evento di alto livello. Un evento che ha consentito a Torino di ricominciare un proprio percorso verso un futuro nuovo, non più legato all'industria metalmeccanica, ma al turismo. Senza comunque perdere la sua vocazione industriale”. A dirlo è stato il vicepresidente del Consiglio regionale del Piemonte, Nino Boeti, a margine dell'inaugurazione della mostra “L'Elegante Olimpiade. Foulard delle montagne”, realizzata dal Museo della Montagna con il sostegno dello stesso Consiglio regionale.

“Per tutti questi motivi – ha proseguito Boeti – riportare le Olimpiadi a Torino sarebbe un'idea grandiosa. Lo sport è un momento straordinario per conoscersi, per parlarsi, per la pace. Negarsi la possibilità che questo si verifichi di nuovo in Piemonte, che ha dato prova di saperlo organizzare, lo considero un errore strategico, un arretramento. Poi è chiaro che, rispetto alla possibilità di presentare la candidatura di Torino per i Giochi 2026, dovrà decidere l'amministrazione comunale”.

Daniele Angi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium