/ Attualità

Attualità | 07 marzo 2018, 07:31

5 cose da sapere prima di mettersi a dieta!

Anche i Torinesi dopo un lungo e freddo Inverno inziano a pensare a come mettersi in forma in vista della Primavera e dell'Estate

5 cose da sapere prima di mettersi a dieta!

State pensando di mettervi a dieta? Molto bene: non è certo mai troppo tardi per poter cambiare (in meglio) la propria impostazione alimentare e il proprio stile di vita, al fine di trovare un miglior benessere.

Tuttavia, prima di avviare con eccessiva passione e tentazione la vostra nuova dieta, fermatevi per qualche minuto a leggere questi 5 consigli inviati dal sito www.inran.it:

Non creare divieti

Evitate di creare dei divieti e delle limitazioni che possono suonare in maniera troppo negativa. Le restrizioni e le limitazioni severe, in caso di sgarro, inducono a sensi di colpa che rischiano di minare alla base le possibilità di poter percorrere con serenità la vostra dieta. Cercate pertanto di autolimitarvi in maniera moderata, guardando con attenzione a un risultato di lungo periodo, piuttosto che a un target di brevissimo termine, che genera stress e tensione.

Mettere obiettivi realistici

Cercate di porvi degli obiettivi realistici. Evitate cioè di prefiggervi dei target che sapete già, in partenza, di non poter realizzare: una buona meta potrebbe essere quella di ridurre il proprio peso di 2 o 3 kg al mese. Si tratta di un obiettivo sostenibile, che vi permetterà di respingere le tentazioni di seguire massacranti diete da -10 kg in un mese e, soprattutto, vi permetterà di mantenere su livelli alti la vostra motivazione. Strafare significa inoltre rimanere senza energie ed entusiasmo: sicuramente due nemici da combattere quando si sta pianificando una nuova dieta!

Cercate le giuste motivazioni

La motivazione è una delle componenti fondamentali per poter avere successo in una buona dieta. Cercate pertanto di realizzare motivazioni autentiche, non imposte dall’esterno, e nemmeno autoimposta. Cercate per esempio di pensare a quali benefici salutistici o estetici riuscirete a ottenere in caso di successo nella dieta, e così via. È l’arma migliore per non mollare mai, anche nei momenti di maggiore difficoltà.

Non credete ai falsi miti

In relazione a quanto abbiamo già ricordate, fate attenzione a non credere ai falsi miti. Non è assolutamente vero che gli uomini, per esempio, preferiscono le donne super-magre, e che la magrezza è necessariamente sinonimo di bellezza. Cercate altresì di guardare con sospetto alle “nuove” diete che promettono miracoli, e a tutte quelle ricette miracolose che vi faranno perdere peso senza fatica. Siate critiche e “furbe”: dimagrire non è mai semplice, ma se vi ponete obiettivi realistici e costruite il vostro nuovo benessere tassello dopo tassello, non è certamente impossibile conseguire straordinari risultati.

Non colpevolizzatevi

L’ultima cosa che vi consigliamo di tenere a mente prima di iniziare una dieta è quella di evitare di colpevolizzarvi, punendosi magari con restrizioni ancora più severe o allenamenti estenuanti. Meglio invece fermarsi un po’, pensare al motivo per cui si è ceduto, e cercare di trasformare l’errore in un nuovo valore aggiunto di informazioni e di esperienza che potrebbe migliorare l’efficacia della dieta nei prossimi giorni.

Infine, ricordate di condividere sempre con il vostro medico tutte le informazioni più utili su un miglior regime alimentare, evitando dannosi percorsi “fai-da-te”…

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium