Come ormai tradizione da 29 anni, Caritas Diocesana di Torino chiama a raccolta tutti gli operatori della carità, di qualunque sigla ecclesiale, per un momento di approfondimento e di confronto: la Giornata Caritas.
L’incontro, che raccoglie un migliaio di operatori, si tiene SABATO 10 MARZO 2018
dalle ore 9 alle 13 presso il Teatro Grande Valdocco, in via Sassari 28/B a Torino. Tema di confronto dal titolo "Sete di giustizia, fame di opportunità" sarà l’attenzione verso i giovani sia dal punto di vista dell’accompagnamento nelle loro necessità che da quello dell’offerta di opportunità educative di crescita nel servire i fratelli.
2.309.000 giovani o minori in Italia vivono in situazione di povertà assoluta. Negli anni post crisi è aumentata la povertà giovanile a fronte di una diminuzione di quella delle età super adulte. L’abbandono scolastico precoce, la disoccupazione e il tema dei NEET, lo svantaggio dei giovani stranieri, le problematiche dei minori non accompagnati e dei richiedenti asilo under 17, le vecchie e nuove dipendenze sono tra i temi dell’analisi condotta dal rapporto di
Caritas Italiana 2017 Futuro Anteriore che verrà approfondito da Leopoldo Grosso (università della strada – Gruppo Abele).
Esperienze di Servizio Civile Nazionale, l’opportunità di ingresso nel volontariato rappresentata da Servire con Lode e il percorso di accompagnamento dei giovani al lavoro del Progetto Policoro Torino saranno al centro della seconda parte della mattinata. Un momento di riflessone sulla Parola di Dio, la proiezione della videoregistrazione del messaggio dell’Arcivescovo Cesare Nosiglia (che
non sarà presente di persona a motivo di concomitante impegno istituzionale) e le riflessioni conclusive del direttore Caritas Pierluigi Dovis daranno compimento al ricco programma che vede anche la testimonianza di una Caritas Parrocchiale della diocesi di Pinerolo, attiva nell’accompagnamento ai bisogni scolastici.










![Bagno di folla in piazza Carlo Alberto per il blue carpet dei tennisti: Sinner il più acclamato [FOTO E VIDEO] Bagno di folla in piazza Carlo Alberto per il blue carpet dei tennisti: Sinner il più acclamato [FOTO E VIDEO]](https://www.torinoggi.it/fill/130/98/fileadmin/archivio/torinoggi/sinner.jpg)

