ELEZIONI REGIONALI
 / Collegno-Rivoli-Grugliasco

Collegno-Rivoli-Grugliasco | 15 marzo 2018, 13:35

Case della Salute e Comunità di pratica, Rivoli e la AslTo3 sono in prima fila

Convegno internazionale nella giornata di oggi per discutere dei nuovi metodi e degli scenari della Sanità del futuro

Case della Salute e Comunità di pratica, Rivoli e la AslTo3 sono in prima fila

Rivoli in prima fila, quando si tratta di salute. Non solo dal punto di vista della cura immediata, ma anche da quello dello studio, dell'analisi e degli scenari. Non è un caso, infatti, che proprio questa mattina si sia tenuto proprio in città un convegno sulla sanità territoriale (Comunità di pratica e case della salute) cui hanno preso parte oltre 300 esperti, molti dei quali in arrivo anche dall'estero.

Un evento organizzato da l'ASL TO3 insieme prima fila a Regione Piemonte e dell'Università e Politecnico di Torino. L'obiettivo: accendere i riflettori sui metodi per gestire la ricerca, l'innovazione e lo sviluppo di nuove pratiche, in particolare per quanto riguarda l'assistenza territoriale.

Il dibattito ha spaziato dunque tra le nuove frontiere in grado di rivoluzionare, a vantaggio dei pazienti, i tradizionali percorsi di cura. Per esempio i nuovi strumenti, come la comunità di pratica, appena messi a punto dalla Regione Piemonte e subito adottati dall'ASL TO3 che consentono il riordino del sistema.

Proprio ASL TO3 è infatti sede di  comunità di pratica e delle prime case della salute, vere innovazioni nella gestione delle patologie croniche. Quattro sono già attive a Vigone, Cumiana, Borgaretto e Pianezza e una quinta aprirà ad Avigliana.

Ad aprire i lavori, l'intervento del sindaco di Rivoli, Franco Dessì.

“L'incontro di oggi ha consentito di presentare queste innovazioni, di condividere le esperienze in atto , di ascoltare le osservazioni di tutti i principali e qualificati interlocutori del sistema in un'ottica di welfare comunity e con il coinvolgimento di tutte le forze del territorio (compreso il sociale) e dei cittadini, con l'obiettivo di modernizzare  l'assistenza territoriale e rendere più mirati ed  efficaci gli interventi - ha sottolineato stamattina  il Flavio Boraso, direttore Generale dell'ASL To3 in apertura del Convegno -. L'Asl TO3 è presente sulla scena con una bella squadra di professionalità qualificate e motivate che ringrazio per l'impegno attuale e futuro nei progetti presentati . La notevole partecipazione di oggi testimonia l'attenzione e la disponibilità del sistema sanitario a sperimentare ed  intraprendere nuovi  percorsi assistenziali non certo teorici ma strutturali e direttamente sul campo, a tutto  beneficio  dei nostri pazienti”.

Massimiliano Sciullo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium