I nuovi volti dell'Italia sono quelli di un Paese sempre più multietnico. Perché di ogni razza e di diverse lingue è il ritratto delle nuove generazioni. Questo è il messaggio della mostra multimediale ospitata dal 6 aprile a Palazzo Lascaris, sede del Consiglio regionale del Piemonte.
“Nuove generazioni, i volti giovani dell’Italia multietnica”, già esposta la scorsa estate al Meeting Rimini, mette in mostra ventitré pannelli fotografici e sette video, che accompagnano i visitatori in un viaggio attraverso le “seconde generazioni”, i ragazzi e le ragazze figli di stranieri ma nati in Italia o arrivati qui da piccoli. Ecco dunque che dalle fotografie emergono le loro storie: quelle dei bambini e dei più giovani, a scuola, mentre studiano o giocano con i compagni, ma anche quelle degli adulti, immortalati al lavoro, mentre praticano sport o si dedicano al loro hobby. Come a voler mostrare, in modo assolutamente spontaneo e naturale, che l'Italia è ormai diventato anche il loro paese.
La mostra si può visitare alla Galleria “Carla Spagnuolo” di Palazzo Lascaris, in via Alfieri 15, a Torino, fino al 27 aprile, dal lunedì al venerdì con orario 9-17. L'ingresso è gratuito.