Gianrico Carofiglio e Jacopo Rosatelli saranno ospiti di Binaria Book, la libreria del centro commensale del Gruppo Abele, giovedì 19 aprile alle ore 18 in via Sestriere 34 a Torino. Partendo dal libro Con i piedi nel fango. Conversazioni su politica e verità, pubblicato da Edizioni Gruppo Abele, i due autori daranno vita a un dialogo brillante e coinvolgente sull’importanza delle parole e della verità per una narrazione politica efficace e vincente.
L’evento è a ingresso libero fino a esaurimento posti.
L’appuntamento è parte del programma di Torino che legge, la manifestazione culturale torinese nata per celebrare la Giornata Mondiale del Libro e del Diritto D’Autore. L’evento, promosso dal Comune di Torino e dal Forum del Libro, è giunto ormai alla sua quarta edizione.
Il Libro – George Orwell diceva: «I pensatori della politica si dividono generalmente in due categorie: gli utopisti con la testa fra le nuvole, e i realisti con i piedi nel fango». La politica è fare i conti con le cose per come sono davvero, cioè spesso non belle e non pulite. A volte bisogna entrare nel fango per aiutare gli altri a uscirne, tenendo sempre lo sguardo verso l’orizzonte delle regole, dei valori e delle buone ragioni. Il libro è un dialogo appassionato e appassionante, un prontuario per l’esercizio del pensiero critico, per sottrarsi alle manipolazioni e per riaffermare il valore laico ed emozionante della verità (anzi, delle verità). Un volume sul valore etico e pratico del compromesso, e sulla centralità che la verità condivisa ha per la democrazia.