/ Eventi

Eventi | 06 aprile 2018, 10:00

“Colori d’autunno”, la nuova Suite di Federico Bonifazi stasera al Jazz Club

Il pianista e compositore presenterà in anteprima il suo nuovo CD, la cui uscita è prevista per la primavera 2018

“Colori d’autunno”, la nuova Suite di Federico Bonifazi stasera al Jazz Club

Si chiama “Colori d’autunno” la nuova Suite di Federico Bonifazi, la quale verrà presentata, questa sera, al Jazz Club di Torino e la cui uscita è prevista per la primavera 2018.

Le otto tracce del disco sono uno specchio delle diverse fasi dell’autunno, dello scorrere lento di questa stagione. Esse ne raccontano i colori, riecheggiano i paesaggi umbri e tutto ciò che circonda questi ultimi, attraverso il ritmo, la melodia e l’armonia. La musica, infatti, è costituita da paragoni e similitudini, e in essa si fondono amabilmente suoni, natura e sfumature cromatiche.

L’album, dunque, è il frutto della forte passione del pianista umbro nei confronti della musica, appunto, e della sua terra natia, e ha visto la collaborazione di nomi celebri appartenenti al mondo del jazz nazionale, quali: Giampaolo Casati, Gianluca Petrella, Emanuele Cisi, Gabriele Evangelista e Alfred Kramer.

Federico Bonifazi è, infatti, considerato uno dei nuovi talenti della scena musicale italiana degli ultimi anni. Ha all’attivo diverse esperienze e numerosi tour grazie ai quali ha calcato palchi in tutta Europa e negli Stati Uniti, affiancato da grandi artisti del genere, di fama nazionale e internazionale, tra cui: Philip Harper, John Webber, Jimmy Cobb, Billy Kaye, Joel Frahm, Eric Alexander, Peter Giron, Paul Jeffrey, Antoine Banville, Aldo Zunino, Furio di Castri e molti altri.

Un connubio, la musica di Bonifazi, tra tradizione jazzistica mondiale e creatività armonica di stampo moderno, che questa sera, a partire dalle ore 21.30, si esprimerà sul palco del Jazz Club con una ritmica di comprovata esperienza che prevede, accanto al talentuoso compositore, Stefano Risso al contrabbasso e Alessandro Minetto alla batteria.

Roberta Scalise

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium