/ Cultura e spettacoli

Cultura e spettacoli | 03 maggio 2018, 16:10

Inaugurata ieri la mostra “L’arte nello sport” all’Ecomuseo Urbano di Regio Parco

Una rassegna di opere che ha lo scopo di celebrare lo sport come “cultura dei popoli” e sottolinearne l’aspetto aggregativo

Inaugurata ieri la mostra “L’arte nello sport” all’Ecomuseo Urbano di Regio Parco

Lo sport è la cultura dei popoli”: ed è proprio questo il motore della mostra inaugurata ieri pomeriggio, presso l’Ecomuseo Urbano di via San Gaetano da Thiene, a cura dall’artista Adriano Barbieri, “L’arte nello sport”.

La rassegna, promossa dall’A.N.P.I. e in cui sono riunite opere dalle tecniche e caratteristiche più differenti, festeggia, quest’anno, il suo sesto anniversario e rappresenta un valore aggiunto per la Circoscrizione 6, come ha spiegato la coordinatrice allo Sport Isabella Martelli.

Infatti, “lo sport, sul nostro territorio, ricopre un ruolo fondamentale: sono tantissime le associazioni sportive, delle più svariate attività ginniche, che usufruiscono delle nostre palestre, dei nostri spazi privati, organizzando eventi dedicati sia agli anziani, sia ai giovani”.

Proprio per questi ultimi, spesso compresi in una fascia di disagio, lo sport si è rivelato un ottimo metodo di avvicinamento alla scuola e alla socializzazione, espediente utile per risolvere le difficoltà che li caratterizzano e creare comunità”.

Inoltre, le attività nei locali dell’Ecomuseo – ha chiosato la coordinatrice – stanno aumentando gradualmente e sempre di più, e convergono verso il nostro scopo: aprire questo luogo ai cittadini, affinché la sala possa divenire un posto in cui poter usufruire della cultura in modo gratuito. Un servizio importante in un territorio costellato di difficoltà di diversi generi”.

Roberta Scalise

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium