/ Eventi

Eventi | 04 maggio 2018, 16:10

Gelato Festival 2018, arriva a Torino il tour europeo per scoprire il miglior gelatiere al mondo

Sabato 5 e domenica 6 maggio tappa in piazza Vittorio Veneto per la kermesse che mette a confronto 16 tra i migliori chef con cooking show, assaggi e attività. Per due giorni in assaggio gusti unici e speciali, ispirati al territorio e alla sua storia

Gelato Festival 2018, arriva a Torino il tour europeo per scoprire il miglior gelatiere al mondo

Arriva a Torino, nell’ambito del Bocuse d’Or Europe OFF 2018, la stagione di eventi culturali rivolti al grande pubblico, dal 21 marzo al 16 giugno, a Torino e in tutto il Piemonte, per festeggiare il prestigioso concorso di alta cucina Bocuse d’Or Europe (Torino, 11 e 12 giugno): Gelato Festival 2018. La kermesse continua il suo tour europeo con l’evento che si terrà in piazza Vittorio Veneto da sabato 5 a domenica 6 maggio (dalle 14 alle 22) per poi attraversare l’Europa e concludersi a Firenze a metà settembre con la “All Star”, la sfida tra le stelle del gelato artigianale, i vincitori di tutte le precedenti edizioni della kermesse. L’appuntamento con 16 tra i migliori gelatieri artigianali italiani – ognuno dei quali porterà in assaggio un gusto inedito – è in piazza Vittorio Veneto, dove per due giorni la città della Mole diventerà la capitale del gelato di qualità, declinato in tutte le sue forme. Dal gelato dedicato al patrono San Giovanni a quello ispirato al Gran Torino, da quello che valorizza le nocciole e il gianduja fino a gusti d’ispirazione più mediterranea o addirittura esotici, una squadra di artigiani gelatieri è pronta ad accogliere famiglie e curiosi e conquistarne il palato fra interpretazioni di grandi classici e proposte creative tutte da provare. Con una preview speciale tra gelati e mixology, che si terrà al bar “Opposto” in piazza Vittorio Veneto dalle 20 alle 24.

Questo l'elenco degli artigiani presenti: De Boom di Murisengo (AL), Il Pinguino di Torino, La Coppa d'Oro di Torino, Gelateria Golosa di Orbassano (TO), Gelateria Mondello di Torino, Fiorio, di Torino, D'Antan di Torino,, Il Confetto Blu di Torino,, Buono e Sano di Rivarolo (TO), Pasticceria Gelateria DOLCEmente, di Trino (VC), Gelateria Mia, Ottimo di Torino, Osteria Hubenbauer di Vahrn (BZ), Gelodoc di Torino, Bar Gelateria Minetti di Torino e Sublime di Torino.

Per torinesi e turisti la manifestazione – patrocinata dal Comune di Torino, organizzata in collaborazione con i partner strategici Carpigiani (leader mondiale nella produzione di macchine per la gelateria) e Sigep – Italian Exhibition Group (fiera leader internazionale del gelato, del dolciario artigianale, del caffè e della panificazione per il canale foodservice), e con IntesaSanpaolo come top sponsor Italia - è un’occasione unica per scoprire i segreti del mondo del gelato fra assaggi, iniziative a tema e laboratori didattici allestiti in una delle piazze italiane più suggestive e fotografate al mondo all’intero dei tre grandi food truck da 13 metri, incluso il “Buontalenti” che rappresenta il più grande laboratorio mobile di produzione di gelato al mondo. Un biglietto da 10 euro (ridotto per i bimbi sotto il metro) disponibile anche in prevendita sul sito (www.gelatofestival.it/biglietto), darà diritto all'assaggio di tutti i gelati in gara, più quelli degli sponsor (incluso Cookies The Original® e la versione Black) e alla partecipazione alle attività del villaggio.

IntesaSanpaolo è il Top Sponsor di Gelato Festival 2018 in Italia. La partnership non si esaurirà nelle tappe delle piazze dove Intesa Sanpaolo è partner del concorso, ma continuerà nelle filiali e negli eventi sul territorio: l’obiettivo è di valorizzare le eccellenze italiane e la cultura del saper fare, i gelatieri che si distingueranno ai Festival saranno chiamati a portare il loro know-how artigianale e i gusti premiati per un ricco programma di appuntamenti che si svilupperà durante tutto l’anno. La kermesse è realizzata con la partecipazione di alcune delle più importanti aziende della filiera del gelato come Ifi (azienda leader nel campo di arredi, vetrine e banchi frigo), Mec3 (azienda leader nel settore degli ingredienti per la gelateria artigianale), Cartoprint (azienda leader nel settore del packaging alimentare, gruppo Seda), lo storico marchio torinese Lavazza (sarà presente con uno stand in cui si potrà scoprire la nuova macchina per il caffè Tiny), la Centrale del Latte di Torino che fornirà latte e panna freschi offrendo quest’ultima in degustazione, Hiber, Weker e Solochef.it con le sue divise griffate. Sul fronte media, invece, insieme a Punto IT, TuttoGelato, DiscoRadio - che sarà in piazza con i suoi giochi e la musica – più TorinoOggi e The Tips, che curerà la preview del venerdì.

La manifestazione rappresenta la nona edizione di un tour che la prossima settimana toccherà Milano in piazza Castello sabato 12 e domenica 13 maggio, nell’ambito della Milano Food City. Da giugno il Gelato Festival si sposterà all’estero con le tappe al McArthurGlen outlet di Berlino (1-2 giugno), Varsavia (9-10 giugno), a Covent Garden a Londra (23-24 giugno) e al McArthurGlen outlet di Parndorf (Vienna) il 6 e 7 luglio. Il programma continentale culminerà con la All Star a Firenze (14-16 settembre), la gara dei campioni, che riunisce e mette a confronto su un unico palco tutti i vincitori del Gelato Festival dal 2011 ad oggi, prima di varcare l’Atlantico per l’edizione americana, in 8 tappe tra la West Coast e – per la prima volta – la East Coast.

Gli appuntamenti nelle varie città sono altrettante tappe dei Gelato Festival World Masters 2021, la sfida per i migliori gelatieri artigianali del pianeta, un percorso con centinaia di prove in quattro anni su cinque continenti, con giurie tecniche e popolari per aggiudicarsi il titolo di campione mondiale. Non si tratta solo del principale torneo internazionale di categoria, ma di un progetto di posizionamento strategico del gelato artigianale e di tutta la filiera, con l’obiettivo di coinvolgere nella sfida 5.000 chef gelatieri da tutto il mondo e generare un +15% di indotto per il settore, con un media value globale per il made in Italy stimato in 50 milioni di euro.

Il Gelato Festival ha debuttato a Firenze nel 2010 ispirandosi all’ideazione della prima ricetta di gelato per mano del poliedrico architetto Bernardo Buontalenti nel 1559. Da allora la manifestazione ha allargato i propri confini espandendosi prima nel resto d’Italia, poi in Europa e – dal 2017 – anche negli Stati Uniti, con un totale di 64 Festival realizzati, prima di abbracciare tutto il pianeta col campionato mondiale dei Gelato Festival World Masters 2021.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium