/ Cultura e spettacoli

Cultura e spettacoli | 07 maggio 2018, 18:02

Cinema, c'è anche un po' di Torino sulla Croisette

Due pellicole firmate da TorinoFilmLab in anteprima mondiale al Festival di Cannes

Cinema, c'è anche un po' di Torino sulla Croisette

Dopo aver battuto ogni record alla Berlinale 2018, che ha visto i TFL film TOUCH ME NOT e THE HEIRESSES aggiudicarsi i maggiori premi del festival– tra cui l’Orso d’Oro al Miglior Film e l’Orso d’Argento Alfred Bauer – il TorinoFilmLab prosegue l’annata in grande stile con ben 2 film in anteprima mondiale al Festival di Cannes 2018.

BIRDS OF PASSAGE apre la 50a Quinzaine des Réalisateurs

BIRDS OF PASSAGE è stato scelto per aprire la Quinzaine des Réalisateurs mercoledì 9 maggio. Il film, diretto dal duo colombiano composto da Ciro Guerra e Cristina Gallego, ha ricevuto il sostegno del TorinoFilmLab attraverso il TFL Audience Design Fund Award del valore di € 40.000, creato con l’obiettivo di sostenere la distribuzione internazionale e incentivare strategie innovative di audience engagement.

Non si tratta della prima apparizione di Guerra al Festival di Cannes: il regista ha infatti partecipato all’edizione del 2009 con THE WIND JOURNEYS (anteprima mondiale in Un Certain Regard) e a quella del 2015 con l’acclamato EMBRACE OF THE SERPENT, che si è aggiudicato il Premio Art Cinema proprio alla Quinzaine, oltre a numerosi altri riconoscimenti.

BIRDS OF PASSAGE è prodotto da Ciudad Lunar (Colombia), Blond Indian Films (Colombia), Pimienta Films (Mexico), Films Boutique (Germania) and Snowglobe (Danimarca).

DIAMANTINO: dal TorinoFilmLab alla Semaine de la Critique 2018

L’85° film TFL, anch’esso risultato del lavoro a quattro mani degli americani Gabriel Abrantes e Daniel Schmidt, è invece uno dei 7 film in Concorso alla Semaine de la Critique. Il progetto è stato sviluppato all’interno del programma FrameWork 2013, dove ha beneficiato dell’esperienza di trainer internazionali e di strumenti individuali cuciti ad hoc, venendo infine presentato durante il TFL Meeting Event dello stesso anno a una platea di professionisti internazionali. Quattro anni dopo, il progetto è tornato a Torino per partecipare alla rassegna work-in-progress TFL Coming Soon 2017, dove ha incontrato distributori e sales agent pronti a investire sulla fortuna del progetto.

DIAMANTINO è il risultato di una coproduzione tra Les Films du Bélier (Francia), Maria & Mayer (Portogallo) e Syndrome Films (Brasile).

Inoltre, a calcare il tappeto rosso del festival ci saranno molti volti familiari del TorinoFilmLab, con ben 6 TFL Alumni selezionati per presentare le loro nuove pellicole nelle varie sezioni, tra film collettivi e cortometraggi d'autore.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium