Domenica 13 maggio il rapper romano JESTO firma le copie del nuovo album “Buongiorno Italia” al Mondadori Megastore di Torino (via Monte di Pietà, 2 - ore 15.30). “Buongiorno Italia” è dedicato al padre Stefano Rosso, cantautore rivoluzionario della scena romana degli anni ’70, di cui ha preso in eredità il carattere e la poesia.
“Buongiorno Italia” (Musicast, division of Believe Digital srl) è un concept album che vuole raccontare con ironia il nostro Paese e far riflettere l’ascoltatore sulle contraddizioni e abitudini che volenti o nolenti abbiamo ormai consolidato. In questo disco Jesto affronta per la prima volta tematiche sociali: disoccupazione, jobs act, programmazione televisiva, crisi economica,… Fonde le influenze derivate dall’hip hop e dalla black music con chitarre portanti, dando vita a un nuovo genere, “la sua rivoluzione”, che coniuga la tradizione della musica degli anni ’70 con quella attuale, un sound che non si limita a imitare le tendenze d’Oltreoceano.
Questa la tracklist di “Buongiorno Italia”: “Sveglia!”, “Buongiorno Italia” (singolo attualmente in rotazione radiofonica), “A casa con l’influencer”, “Mio figlio”, “La ballata della crisi”, “Amore cane”, “Quest’estate”, “Disoccupato”, “Stories d’amore”, “Essere italiani”, “Note vocali” e “Svegliami quando”.
Il singolo “Buongiorno Italia” è accompagnato da un video che racconta il nostro Paese, rappresentato da un televisore a tubo catodico dove scorrono le immagini goliardiche di un Jesto trasformista che diventa il protagonista di alcuni tra i programmi più famosi della nostra tv.