All'interno della Mostra Fotografica "Celebrate Yourself" realizzata da Alice Arduino Fotografa Sport & Eventi, a cura di Edoardo Di Mauro e Daniele D'Antonio, presso la Galleria del MAU - Museo di Arte Urbana (Via Rocciamelone 7/c), si svolgeranno tre incontri dedicati alla Giornata Internazionale contro L'Omo-Lesbo-Bi-Transfobia.
La fotografa Alice Arduino ha scelto di trattare tre temi importanti, spesso poco discussi, dandogli l'attenzione necessaria per capire, comprendere e combattere le discriminazioni basate sull'orientamento sessuale.
Per questi incontri è stata chiesta l'organizzazione e partecipazione di tre associazioni partner al progetto, Sunderam Identità Transgender Torino Onlus, Arcigay Torino "Ottavio Mai" e Maurice GLBTQ che grazie al loro attivismo quotidiano sul territorio permettono una maggiore sensibilizzazione e superamento di pregiudizi e stereotipi.
PROGRAMMA:
VENERDI 18 – ORE 18.00
TRANSFOBIA: QUANDO IL GENERE METTE IN CRISI IL SISTEMA ETERO PATRIARCALE.
A cura di Sunderam Identità Transgender Torino Onlus. Sarà presente la Presidente Sandeh Veet.
Partendo dalla personale storia di vita e militanza di Sandeh dagli anni Settanta ad oggi, si parlerà dell'attivismo Trans torinese, della transfobia e di come le battaglie di genere T. mettano in crisi il sistema Eteropatriarcale in cui viviamo.
SABATO 19 – ORE 17.30
BIFOBIA: LA PAURA VERSO LE PERSONE BISESSUALI.
A cura di Arcigay Torino "Ottavio Mai". Sarà presente il Vicepresidente Riccardo Zucaro e l'attivista Bisex Ilenia Pennini.
La Bifobia è un tema poco discusso ma importante per capire come l'orientamento sessuale non sia una scelta, bensì un gusto sessuale del tutto personale. I due attivisti narreranno le loro esperienze, il coming out e le difficoltà affrontate, analizzando il tema della bisessualità, sfatando stereotipi e pregiudizi che la circondano.
SABATO 19 – ORE 19.00
LESBOFOBIA: QUANDO LA VIOLENZA OMOFOBA È RIVOLTA ALLE DONNE.
A cura del Maurice GLBTQ. Sarà presente Roberta Padovano Padovano, attivista e femminista dell’Associazione.
Roberta Padovano è una attivista del movimento GLBTQ. Ha pubblicato "Dove sorge l’arcobaleno" (Milano, 2002), oltre a contributi in riviste, saggi e volumi dedicati alle tematiche Lgbtq. Reduce dal Congresso Nazionale a Roma "Dove sono le lesbiche? Percorsi e parole a confronto", farà una attenta analisi sulla violenza lesbica, dall'invisibilità della relazione tra donne, gli stereotipi nello sport, l'eteronormativa prevista dal sistema e il sessismo maschile perpetuato all'interno della società.
Tutti gli incontri saranno moderati dal Alice Arduino.
In Breve
sabato 25 ottobre
venerdì 24 ottobre
Che tempo fa
Rubriche
Accadeva un anno fa
Eventi
Cronaca
Cultura e spettacoli














