/ Attualità

Attualità | 16 maggio 2018, 07:16

Cosa è la Sanità digitale

La Sanità digitale, è una tematica della quale già si parla molto ed è lo strumento primario dell'ottimizzazione dei tempi; ovvero l' innovazione digitale come strumento di velocizzazione del settore sanitario

Cosa è la Sanità digitale

La Sanità Digitale è l'insieme di vari interventi che le Amministrazioni pubbliche utilizzano per diffondere l’innovazione digitale per tutti i processi sanitari. La Sanità digitale, è una tematica della quale già si parla molto ed è lo strumento primario dell'ottimizzazione dei tempi; ovvero l' innovazione digitale come strumento di velocizzazione del settore sanitario. Una risposta maggiormente veloce ed efficace nel contesto sanitario della gestione di tutte quelle operazioni utili ad assistere il cittadino.

Le strategie digitali

In pratica si tratta di una serie di strategie  che sono inserite nel  Piano Triennale per l’informatica della Pubblica Amministrazione; metodi di lavorazione più mirati e veloci, che ottimizzano tutte le realtà sanitarie digitali tramite azioni che azzerano gli sprechi, e accrescono la qualità e l'efficienza dei servizi sanitari in genere. Un progetto a largo raggio che vuole accelerare tutti i processi sanitari portando il nostro Paese ai livelli europei e mondiali di assistenza sanitaria digitale. Per chi volesse leggere altri articoli che riguardano la sanità digitale consigliamo il sito: Psb privacy e Sicurezza

I progetti del Piano Triennale della Pubblica Amministrazione

Il Piano Triennale comprende tre principali progetti, ovvero:  il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE), il Centro unico di prenotazione (CUP) e la Telemedicina; questi progetti saranno la trasformazione definitiva che eliminerà del tutto i vecchi metodi di gestione dei bacini di utenza nazionali; ad esempio il Fascicolo Sanitario andrà a sostituire i fascicoli cartacei con un solo strumento elettronico che raggrupperà la storia sanitaria di ognuno, e renderà più semplice la consultazione personale o da parte  dei medici.

Telemedicina servizi medici telematici

La Telemedicina è l'insieme di servizi di vario tipo che hanno lo scopo di migliorare e ottimizzare la fruibilità delle cure e degli interventi medici ai cittadini eliminando  gli obsoleti passaggi burocratici, le liste d’attesa improponibili e soprattutto gli sprechi di tempo; con supporti che possono essere attuati in taluni casi anche a distanza. L'innovazione si estende anche all'eliminazione delle ricette, dei referti medici e delle cartelle cliniche in formato cartaceo, tutto diverrà digitale, aboliti completamente fogli, documenti, plichi e cartelle con lo storico clinico di ogni assistito.

Il nuovo Cup telematico

Rivoluzione dei sistemi anche per il centro prenotazioni, cioè verrà creato un Centro unico di prenotazioni, un sistema centrale che smisterà, gestirà tutte le prenotazioni sanitarie in Italia e permetterà di prenotare prestazioni medico-sanitarie in modo diretto, veloce, senza file di attesa agli sportelli e senza il supporto cartaceo superato. Quindi parliamo di una totale abolizione dei Cup dislocati nelle varie strutture sanitarie del territorio, dove recarsi fisicamente per depositare richieste di prestazioni mediche tramite ricetta cartacea.

Sicurezza e protezione dei dati sensibili

La Sanità digitale porta anche un sensibile miglioramento per quello che riguarda la privacy e la tutela dei dati sensibili dei cittadini; le azioni di assistenza svolte per via digitale; la certificazione sulla privacy in ambito sanitario è specifica e garantita, quindi si può usufruire tranquillamente dei servizi in formato elettronico senza timore di dispersione o uso improprio dei dati personali. 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium