Era tutto pronto per l’apertura estiva della Piscina Colletta, in programma la settimana prossima, ma la pioggia continua delle ultime settimane ha rallentato i lavori di manutenzione alla vasca esterna. Per questo l’ufficio tecnico del Servizio Edilizia e Sport del Comune, con una lettera, ha comunicato lo slittamento della riapertura della vasca esterna. Non è stato possibile, infatti, completare i lavori di rifacimento di una parte delle piastrelle, con la conseguente posa di malta, che, per asciugarsi, ha bisogno di tempo e soprattutto di un clima secco. A questo, poi, si deve aggiungere il tempo necessario per riempire la vasca, operazione che può richiedere alcuni giorni.
Nel frattempo, martedì, riaprirà la vasca interna e sarà possibile soltanto accedere alla balconata. La capienza massima resta così ridotta a 99 persone. Al mattino, dalle 9 alle 12.30, la struttura di via Ragazzoni ospiterà i gruppi di estate ragazzi, mentre al pomeriggio sarà aperta al pubblico dalle 13 alle 18. In questo periodo, quindi, la Colletta sarà soltanto un posto dove fare un bagno e poco altro, questo finché in clima sfavorevole non darà tregua alla città. Per la vasca esterna, al momento, l’ipotesi più probabile è che riapra il 2 luglio.
La stessa situazione si ritrova anche alla Piscina Lombardia, quartiere Lucento, che a causa del maltempo non ha ancora completato i lavori di manutenzione alla vasca esterna. La riapertura estiva, prevista per lunedì, slitterà in avanti nel tempo, ma non si riesce ancora a ipotizzare una data. Resterà aperta la vasca interna, che solitamente ospita i corsi, mentre i problemi toccheranno il nuoto libero, che normalmente si tiene all'esterno.