ELEZIONI REGIONALI
 / Viabilità e trasporti

Viabilità e trasporti | 29 giugno 2018, 16:15

Vinovo, 10 nuovi autovelox

Niente multe fino a settembre

Vinovo, 10 nuovi autovelox

L’Amministrazione Comunale di Vinovo comunica che l’installazione dei dieci apparati per la rilevazione della velocità dei veicoli è stata portata a termine.

Ancora da completare l’installazione della segnaletica verticale come previsto dalle direttive ministeriali, con segnali collocati in modo permanente . Attualmente gli autovelox non sono attivi, ma lo saranno nel corso mese di settembre.

Dopo una attenta analisi effettuata con la Città Metropolitana ci saranno delle modifiche sui limiti di percorribilità a 70 Km/h su alcuni tratti di strade provinciali mentre nel centro abitato il limite per legge è di 50 Km/h e così verrà mantenuto anche per le strade adiacenti le scuole e in corrispondenza degli attraversamenti per e dal cimitero. Come già detto, in ogni caso, i limiti saranno ben segnalati e visibili, eventualmente utilizzando anche della segnaletica orizzontale.

La scelta di questo tipo di autovelox è stata dettata proprio in primo luogo per la sicurezza dei cittadini ed in particolare per la protezione dei bambini e degli anziani, e le sanzioni potranno essere elevate soltanto alla presenza di una pattuglia della Polizia Locale. Purtroppo in determinate zone come quelle attigue alle scuole e al cimitero, l’alta velocità di alcuni veicoli ha causato spesso incidenti o rischi per l’incolumità dei cittadini perciò la scelta dell’Amministrazione Comunale ha preso questa direzione. Nelle tabelle allegate si possono vedere degli interessanti dati rilevati dalla Polizia Locale grazie agli apparati collocati davanti alle scuole di Garino, dove si evince che la sola presenza dei contenitori ha di fatto abbattuto le velocità di percorrenza in alcuni casi anche del 90%.

Questo è accaduto sia durante il giorno e sia durante la notte. Il dato significativo e che interessa soprattutto i cittadini è che le infrazioni gravi, ovvero veicoli che effettuano sorpassi azzardati o che procedono con velocità superiori ai 90 km/h, sono state di fatto quasi azzerate, con un calo del 100%. Nelle prossime settimane verranno effettuate delle verifiche dalle pattuglie della Polizia Locale per testare la funzionalità della strumentazione, come previsto dalla direttiva del ministero dell’interno del 2017, pertanto non saranno elevate sanzioni.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium