Come anticipato da oggi inizia la prima ondata di caldo di questa estate grazie allo spostamento verso nord dell’alta pressione di origine nordafricana. Dovrebbe durare almeno fino a fine settimana prossima. Tuttavia non mancheranno delle pause ad inizio settimana e le temperature non subiranno rialzi eccessivi, a causa del terreno ancora piuttosto umido che mitigherà i valori massimi, il cui picco è atteso oggi.
Temperature minime che si manterranno tra i 17 e i 20 °C. Massime tra i 30 e i 33 °C con i valori più alti che si registreranno nella giornata di sabato. L’afa si farà sentire soprattutto tra domani e domenica a causa dell’elevato contenuto di umidità ancora presente nei terreni per le abbondanti piogge di qualche settimana fa. Venti assenti al mattino, deboli di direzione variabile ala pomeriggio.
Lunedì e martedì l’alta pressione si abbasserà di qualche decina di km, quel tanto che basta a far passare impulsi perturbati legati alla depressione che di formerà sull’Atlantico centrale. Ci aspettiamo quindi un abbassamento delle temperature massime e un aumento della nuvolosità specie notturna, con probabili rovesci o temporali al pomeriggio, per lo più sui rilievi ma con sconfinamenti anche nelle pianure adiacenti.
Dopo questa piccola parentesi perturbata la pressione risalirà ancora e le temperature anche, ma senza raggiungere al momento i picchi previsti per questo weekend.
Previsioni locali
Torino