Il mondo delle costruzioni perde un gigante. E' morto oggi, all'età di 91 anni, a Torino Prospero Orsini, grande costruttore in Italia e nel mondo, imprenditore conosciuto in tutto il mondo. A lui si devono, tra le tante opere, il cinema Ideal e lo stadio Delle Alpi (l'impianto da qualche anno sostituito dall'Allianz Stadium).
Nato a Poirino nel 1927, laureato in Ingegneria al Politecnico, Orsini ha fondato nel 1952 Intercostruzioni, ancora uno dei gruppi immobiliari più rilevanti in Piemonte e in Italia. Più di 300 gli edifici da lui costruiti nella sola città di Torino. Tra i progetti più famosi, la realizzazione negli anni '60 dell'Isola del Tronchetto a Venezia, il cinema Ideal a Torino e lo stadio Delle Alpi costruito in occasione dei Mondiali di calcio del 1990.
"Mio padre - ricorda il figlio Bobo - è stato un grandissimo innovatore nel ramo delle costruzioni, un visionario geniale, che ha realizzato opere importanti in tutto il mondo". Non a caso, Orsini ha portato il suo lavoro all'estero con il Piemonte Village in Texas, a Horizon City, che gli ha dedicato anche una strada, la Orsini boulevard.