/ Attualità

Attualità | 02 luglio 2018, 14:08

Da Collegno a Torino, il Barricalla CUS Torino riporta il volley al PalaRuffini (FOTO e VIDEO)

Dopo la salvezza in A2, la squadra femminile punta ai playoff e conquista la ribalta metropolitana

Da Collegno a Torino, il Barricalla CUS Torino riporta il volley al PalaRuffini (FOTO e VIDEO)

La pallavolo femminile tira fuori l'orgoglio e, dopo aver difeso la serie A2, ora si riprende anche il PalaRuffini, riportando Torino al centro dell'universo italiano.

Un tempio di questo sport, ma a livello maschile (4 scudetti una coppa Campioni). E che ora si apre al pianeta in rosa. Lo fa grazie al Barricalla CUS Torino volley, che dopo essere cresciuto a Collegno dal prossimo anno sfiderà gli avversari nello storico impianto del Parco Ruffini.

Una sfida sportiva, ma anche educativa e di formazione, visto che le atlete sono anche giovani che proseguono gli studi. "È importante la prestazione, ma sono felice anche del fatto che sta crescendo il messaggio di atlete che giocano per noi e al tempo stesso studiano. Perché è importante anche il dopo, la prestazione sportiva", commenta Riccardo D'Elicio, presidente del CUS Torino. "Il progetto continuerà comunque a fare attività giovanile a Collegno, così come ad Alpignano per la Coppa Italia - prosegue - perché sul fronte dei ragazzi, con 24 sezioni agonistiche, abbiamo il dovere di credere che è una risorsa formativa, soprattutto in anni in cui si mostrano insidie come il bullismo".

"È stata una stagione importante - aggiunge Roberto Finardi, assessore comunale allo Sport di Torino - ed è un altro pezzo di sport che stiamo riportando in città, in un impianto funzionale e adatto. È un regalo alla città, ma anche a tutti gli appassionati di volley, in una zona non scomoda di Torino, così da invogliare un numero crescente di spettatori".

E la stagione 2018/2019 avrà anche un volto nuovo come Aurora Camperi, studentessa di fisica e schiacciatrice in arrivo da Mondovì. Con lei, 21 anni e 189 centimetri d'altezza, la speranza è di arrivare ai playoff. Anche se il punto di partenza sarà comunque la difesa della categoria.

"Un passo alla volta è la chiave di questo progetto, un metodo che funziona anche nella vita vera - commenta Alessandro Battaglino, patron di Barricalla, sponsor della squadra - e siamo felici di portare il nostro marchio anche al PalaRuffini".

Il 20 agosto comincerà la preparazione, ma da oggi parte la campagna abbonamenti, con agevolazioni per società amiche come Sportina Parella, Carpe Diem Pianezza e Stella Rivoli.

 

Massimiliano Sciullo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium