Questa sera, sul palco della quarta edizione del Flowers Festival di Collegno, salirà uno dei migliori rapper della scena musicale del genere, nazionale e internazionale: Sfera Ebbasta, il fenomeno del momento e il vero e proprio “re” della trap music italiana.
Il milanese Gionata Boschetti, in arte Sfera Ebbasta, nasce artisticamente tra il 2011 e il 2012 con il collettivo Billion Headz Money Gang, con il quale pubblica, nel 2013, Emergenza Mixtape Vol. 1. Tra il 2014 e il 2015, invece, produce numerosi brani con il produttore Charlie Charles, iniziando anche a essere contattato da diverse etichette discografiche. Esce, così, il primo album in studio, dal titolo XDVR – per Roccia Music –, lavoro complice di aver acuito notevolmente la popolarità della musica trap in Italia, dove l’artista ha ottenuto un ottimo riscontro di pubblico e critica specializzata.
L’esordio da solista, invece, risale al 2016, con il disco omonimo Sfera Ebbasta, distribuito dalla major Universal e anticipato dai singoli “BRNBQ”, “Cartine Cartier” e “Figli di papà”, certificato, quest’ultimo, disco di platino. Con tale album, il rapper si distacca dalle tematiche prettamente gangsta, proprie di quelli precedenti, e si apre ad argomenti di natura più ampia, supportato anche dalla promozione televisiva – partecipa, infatti, a Matrix Chiambretti e alla trasmissione radiofonica Albertino Everyday. Il lavoro è, inoltre, certificato disco d’oro dalla FIMI e debutta in vetta alla classifica degli album più venduti, in Italia e in Europa.
Del 2017, infine, è RockStar, commercializzato anche all’estero – con la collaborazione di artisti quali Tinie Tempah e Rich the Kid – e posizionatosi nuovamente in cima alla Classifica FIMI Album. Un successo clamoroso che ha condotto Sfera Ebbasta a divenire il primo artista italiano a collocarsi tra i primi cento della classifica mondiale stilata da Spotify.
Il “re della trap” ha, inoltre, annunciato, a marzo 2018, la fondazione, insieme al produttore Charlie Charles, dell’etichetta discografica BillionHeadz Music Group, mentre a maggio è stato pubblicato il nuovo singolo “Peace & Love”, in cooperazione con il giovane rapper Ghali.