/ Eventi

Eventi | 30 agosto 2018, 12:19

Vendola, Boldrini, Paolo Rossi, Frankie Hi Nrg e Diodato: dall'11 settembre ai Murazzi torna Proxima di LeU [VIDEO]

Tema al centro dell'edizione 2018, che avrà una dimensione nazionale, sarà "Dopo l'Eclissi"

Vendola, Boldrini, Paolo Rossi, Frankie Hi Nrg e Diodato: dall'11 settembre ai Murazzi torna Proxima di LeU [VIDEO]

Chi ci ruba il futuro? Sono le migliaia di persone che scappano dalla guerra? Sono loro che fanno crollare i ponti e che non investono soldi nella sanità pubblica? Sono queste alcune delle provocatorie domande a cui cercherà di rispondere Proxima, il festival di Sinistra Italiana-LeU in programma ai Murazzi da martedì 11 a domenica 16 settembre.

Tema al centro dell'edizione 2018, che avrà una dimensione nazionale, sarà "Dopo l'Eclissi". "Vogliamo infatti mettere al centro", ha commentato il capogruppo regionale di LeU Marco Grimaldi, "i temi di uno dei momenti più bui dell'Europa." Una risposta alla xenofobia e razzismo dilagante, "che non verrà tollerata. Per il resto siamo aperti a tutto." "Quelli che hanno votato Lega e M5s", ha aggiunto Grimaldi, "vengano a scoprire chi ci ruba veramente il futuro."

L'inaugurazione è prevista martedì 11 settembre alle 19, a cui seguirà un dibattito con Marco Grimaldi (Segretario Si), Rosa Fioravante (ricercatrice LeU), Alberto Guidetti detto Bebo (Lo Stato Sociale), Francesca Coin (Ricercatrice Ca' Foscari).

Il 12 settembre alle 18 si parlerà di delocalizzazione con la segretaria Fiom Francesca Redavid, mentre alle 19 la segreteria generale Cgil Susanna Camusso su "Nuovi diritti per nuovi lavori". A seguire alle 22 lo spettacolo di Cinaski + Paolo Rossi "Storie di giorni dispari."

Nichi Vendola ha scelto il palco di Proxima per il ritorno al dibattito politico. L'appuntamento è fissato alle 20 con "Le famiglie Arcobaleno non esistono." Alle 22 parola a Laura Boldrini "Sull'odio e il suo linguaggio."

Sono molti poi i big italiani della musica, scrittori ed artisti presenti al Festival. Il 13 settembre alle 22 sarà la volta di Frankie Hi Nrg Mc showcase. Venerdì 14 alle 22,15 live di Diodato, con in apertura Edo. Sabato 15 settembre alle 21 è la volta di Michela Murgia, seguita alle 21,30 da interventi musicali di Mudimbi, Ukulele Turin Orchestra, Coromoro e dedica finale il Claudio Lolli, cantautore recentemente scomparso. Domenica 16 settembre il Festival chiuderà alle 20,30 con proiezione del film "Il Giovane Karl Marx" di Raoul Peck. 

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium