Grande festa a Moncalieri, durante la giornata dello sport e delle associazioni all’ex Foro Boario. Alessandro Miressi e Carlotta Gilli sono stati premiati come sportivi moncalieresi dell’anno.
Alessandro Miressi, il gigante di 19 anni reduce dai trionfi agli Europei di Nuoto di Glasgow, dove ha conquistato l’oro nei 100metri stile libero, l’argento nella 4x100 e il bronzo nella 4x100 mista, si è segnalato come l'atleta emergente del nostro sport. Il 12 agosto ha stabilito anche il nuovo record italiano dei 100 stile libero. Carlotta Gilli, agli Europei di Nuoto Paralimpico di Dublino, ha vinto l’oro nei 50 stile e nei 100 stile libero, nei 100 dorso, nei 200 misti ed è salita sul terzo gradino del podio con la 4x100 stile libero mista.
"Siete l’orgoglio di questa comunità", ha dichiarato il sindaco di Moncalieri Paolo Montagna. "Continueremo a seguirvi e a fare il tifo, certi che ci troveremo nuovamente a festeggiare i vostri successi". Poi la parola è passata ai due atleti, accolti come eroi dal folto pubblico presente, composto da moltissimi ragazzi. “Grazie mille a tutti, sono emozionato e felice per quest’oro", ha detto Miressi. "Adesso si lavora sodo: a dicembre ci sono i mondiali in vasca corta in Cina, e poi quest’estate cercheremo di qualificarci per i Mondiali in lunga, in Corea".
“Ringrazio tutti, è un grandissimo onore prendere parte a questa giornata, in cui noi di Moncalieri riusciamo finalmente a stare insieme", sono state invece le parole di una emozionatissima Carlotta Gilli. "Non potevo chiedere di più alla mia avventura agli Europei, sono felicissima”, ha concluso l'atleta moncalierese.