/ Eventi

Eventi | 03 ottobre 2018, 11:39

Decimo anniversario per _resetfestival: la rassegna che celebra l’innovazione musicale

Live, workshop e conferenze su tendenze, tematiche e i personaggi più interessanti dell’ultimo anno. Questa sera, la presentazione del nuovo romanzo di Valentina Farinaccio, tra le coordinatrici della manifestazione

Decimo anniversario per _resetfestival: la rassegna che celebra l’innovazione musicale

_resetfestival è: un sogno divenuto realtà; il circuito italiano – punto di riferimento nazionale – dedicato ai giovani talenti e ai nuovi strumenti e modelli di business in ambito musicale; ma, soprattutto, un percorso formativo e una vetrina per creare una sinergia prolifica tra artisti, pubblico e addetti ai lavori.

Sinergia che, quest’anno, compie il suo primo decennale, celebrando, come delineato fin dalle intuizioni iniziali, l’innovazione musicale, in tutte le sue molteplici sfumature. Fino a domenica 7, infatti, la rassegna troverà ospitalità negli spazi di Off Topic – il nuovo hub culturale della città di Torino –, immergendo i fruitori nel mondo della musica attraverso live, workshop e conferenze riguardanti le tendenze, le tematiche e i personaggi più interessanti dell’ultimo anno.

Ad arricchire il festival anche _rehub, la sezione di approfondimento, monitoraggio e dibattito che presenterà un focus peculiare sulla parola, coordinata dal produttore Ale Bravo e dalla scrittrice molisana Valentina Farinaccio – che proprio questa sera presenterà, alle ore 20, il suo ultimo romanzo Le poche cose certe.

Tutti i giorni, dunque, dalle ore 9 alle ore 19, il pubblico potrà partecipare alle seguenti aree tematiche: MAKE, sede dei laboratori di Hangar Music, atti a condividere e acuire le competenze e le progettualità degli artisti emergenti attraverso i contributi di professionisti del settore, in collaborazione con Hangar Piemonte; Wellness 4 Music/Music 4 Wellness, il format di tutoring e monitoring in ambito musicale, in cui interverranno anche psicologi, nutrizionisti e fisioterapisti, che affiancheranno i laboratori di produzione e sviluppo progettuale con momenti riservati al benessere originato dalla musica; Music Innovation Hub, con workshop incentrati su team bulding, pitch e business model canvas; TALK, l’area dedicata ai racconti e alle case-histories musicali, attraverso testimonianze ed esperienze dirette; e, infine, SHARE, spazio dedicato ai nuovi media, all’innovazione tecnologica e alle start-up originali sorte in contesto creativo e artistico.

Non mancheranno, per concludere, i giovani autori e i produttori di musica indipendente, ospitati nella cornice del GLOCAL SOUND – Giovane Musica d’Autore in Circuito, riunione di sette circuiti regionali dediti alla promozione di musica inedita, in tutte le sue sfaccettature, e i concerti, durante i quali si esibiranno le migliori proposte artistiche italiane selezionate tramite _call, l’area virtuale del festival il cui scopo è quello di dare origine a un vero e proprio “scouting virtuale”, monitorando tutte le nuove proposte artistiche nazionali.

La rassegna vede la produzione di The Goodness Factory, il patrocinio della Città di Torino e la collaborazione di Piemonte Dal Vivo e Torino Youth Centre.

Roberta Scalise

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium