E' Rebecca Rocci, giovane studentessa di Condove, la vincitrice della prima edizione del "Premio Letterario Forte di Exilles – Laura Mancinelli".
La cerimonia si è svolta nella cappella del Forte nel pomeriggio di sabato scorso, 29 settembre. Il Premio è stato istituito dall’Associazione Amici del Forte di Exilles con il sostegno della Consulta femminile del Consiglio regionale del Piemonte e in collaborazione con gli Enti locali a ricordo dell’insigne germanista e scrittrice Laura Mancinelli, recentemente scomparsa, che proprio nella località piemontese ha ambientato il suo romanzo “La lunga notte di Exilles”. Il libro è stato scritto in occasione della riapertura al pubblico della storica struttura nel 2000.
I partecipanti al premio, rivolto agli studenti degli Istituti d’Istruzione secondaria di secondo grado, hanno realizzato un testo inedito a scelta fra racconto, intervista o reportage. L'iniziativa intende promuovere una riflessione sull'opera della scrittrice, docente universitaria e autrice di numerosi saggi e romanzi di successo, e riflettere sul destino delle Fortezze Alpine, oggi non più simbolo di frontiere e di eventi bellici, ma occasione di incontro e di conoscenza fra popoli uniti nel destino europeo.
Oltre a Rebecca Rocci, gli altri finalisti del premio erano Giada Rebaudo di Sestriere, Giorgia Cammarata di Chianocco, Tiziana Albera di Moncalieri e l’Istituto Des Ambrois di Oulx. La giuria del premio era composta da Bruno Gambarotta, Luigi Forte, Renzo Sicco, Evelina Bertero e Valter Giuliano.