Dopo il suggestivo avvio con la Cena di Gala, svoltasi presso la Palazzina di Caccia di Stupinigi lo scorso 11 ottobre, giunge il clou della 15^ edizione della Fiera del Sedano Rosso di Orbassano!
Domenica 21 ottobre, infatti, è di scena nelle vie del centro cittadino l'ormai tradizionale manifestazione, organizzata dal Comune in collaborazione con Confesercenti di Torino e Provincia – zona ovest Orbassano, Associazione Sedano Rosso e i Commercianti del territorio, che è diventata negli anni appuntamento simbolo della Città, un appuntamento riconosciuto a livello regionale e nazionale come occasione di valorizzazione del pregiato Sedano Rosso locale, riconosciuto presidio Slow Food.
Domenica 21 ottobre non mancheranno davvero le cose da fare, a Orbassano: in piazza Umberto I sarà presente l’Atelier dei sapori, per la vendita di Sedano Rosso e degustazione di prodotti tipici; nelle vie del centro si terrà la mostra mercato dell’enogastronomia e dei prodotti tipici DOP e IGP, a cura dell’Associazione Produttori del Sedano Rosso, mentre in Viale Regina Margherita saranno presenti gli stand dedicati all’arte dell’ingegno, a cura di Creativo DOC. Infine in via III Reggimento Alpini, via Montessori, via Vittorio Alfieri e Piazza della Pace, saranno presenti i tantissimi espositori e commercianti della Fiera d’Autunno e dell’eccellenza artigiana e creativa in a cura dell’Associazione Col’Or. Durante la manifestazione, inoltre, i negozi aderenti alla Fiera saranno aperti dalle ore 10.00 alle ore 19.30. Una Fiera del Sedano Rosso quindi ricchissima di curiosità, occasioni di shopping e opportunità di svago e degustazione.
Ma la Fiera del Sedano Rosso è anche momento di sport: tornerà infatti, come ormai da tradizione, la X edizione del Trofeo del Sedano Rosso, gara podistica di 10 km. In memoria del nostro concittadino Simone Gribaudo si terrà inoltre la seconda edizione del Trofeo "Simone corre con noi", un momento di sport ma anche di condivisone e riflessione, dedicato a tutti coloro che vogliono ricordare il giovanissimo orbassanese scomparso tre anni fa e manifestare la propria vicinanza e il proprio affetto alla sua famiglia.
E, come ciliegina sulla torta, domenica 21 ottobre, in via Terzo Reggimento Alpini, a partire dalle ore 15, una nuova edizione della Festa delle Associazioni con intrattenimento, musica e spettacoli per tutte le età.
Sarà quindi, a tutti gli effetti, una domenica ricchissima di eventi, iniziative da non perdere, occasioni di shopping e momenti di divertimento.
"Come cittadina orbassanese ho sempre partecipato a questa manifestazione – dichiara il Sindaco Cinzia Bosso – occasione per scoprire le eccellenze del nostro territorio, apprezzarne le peculiarità, trascorrere una giornata di festa in città. Quest'anno mi trovo 'dall'altra parte', e come Sindaco è davvero con grande orgoglio che dò a tutti voi il benvenuto a questo appuntamento ormai tradizionale per Orbassano. Evento orbassanese per eccellenza, dedicato agli appassionati di cucina e di prodotti tipici locali, la Fiera del Sedano Rosso ogni anno richiama la partecipazione di tantissimi cittadini e turisti. Sono tante le iniziative e le attività che renderanno la nuova edizione anche un'occasione per ritrovarsi e trascorrere una domenica in allegria. Ringrazio tutti coloro che, anche quest’anno, hanno collaborato per garantire ai visitatori della Fiera un programma ricco e coinvolgente: in particolare l’Associazione Sedano Rosso, la Confesercenti di Torino e Provincia, i Commercianti, le Associazioni orbassanesi, gli Uffici comunali e i tanti volontari che hanno lavorato con impegno per la buona riuscita di questa manifestazione. L’invito che rivolgo alla cittadinanza è quello di partecipare numerosi alla nuova edizione poiché occasioni come queste sono molto importanti e rendono protagonisti sia la Città che i suoi cittadini.”
“Attraverso la collaborazione delle associazioni e dei commercianti abbiamo cercato, anche per l’edizione 2018, di proporre un programma ricco e vario – aggiunge l’Assessore al Commercio, Luciano Loparco -. Per l’occasione, infatti, si rinnovano i numerosi appuntamenti e le iniziative volte a valorizzare il prodotto gastronomico, che negli anni ha portato grande lustro a Orbassano. Vi invito dunque a partecipare numerosi, per divertirvi e trascorrere una giornata all’aria aperta, in compagnia di famiglia e amici. Buona Fiera del Sedano Rosso a tutti!”