/ Eventi

Eventi | 27 ottobre 2018, 08:40

A Moncalieri in questo weekend orti e fiori in mostra a "Fiorile"

Appuntamento dalle 10 alle 18 al Castello Reale

A Moncalieri in questo weekend orti e fiori in mostra a "Fiorile"

Dopo il successo delle scorse edizioni, ritorna in questo weekend a Moncalieri il tradizionale appuntamento autunnale con "Fiorile", che colorerà e profumerà il Castello Reale.

La manifestazione si colloca in un più ampio programma dedicato al tema del verde promosso dal Comune con il contributo della Compagnia di San Paolo per rilanciare l’immagine di Moncalieri città green valorizzando i percorsi della collina, i giardini e le antiche vigne, gli orti e parchi che ne impreziosiscono il panorama, le piste ciclabili, i sentieri e il parco del Castello.

L’esposizione, come ogni anno, si svolgerà nel Giardino delle Rose del Castello Reale, dove saranno presenti esperti del settore con attività correlate al verde, al giardinaggio e all’orticoltura. Tra questi, produttori, commercianti ed artigiani, principalmente piemontesi, ma provenienti anche da altre regioni d'Italia, che esporranno e venderanno i loro prodotti: un’occasione per curiosare e per trovare idee regalo originali.

Ritorna anche la serie di approfondimenti culturali “All’ombra della magnolia” per la presentazione di volumi dedicati al verde, ai fiori e ai giardini e incontri su temi inerenti alla manifestazione. Arricchiranno l’evento la performance coreutica di Eclectica Danza e laboratori, dedicati alle famiglie e ai bambini, a cura dell’associazione Le vie del tempo.

L’associazione Nella terra dei cavalli sarà presente con cavallini e attività dedicate ai bambini. Il giardino accoglierà inoltre un angolo ristoro per visitatori ed espositori con specialità piemontesi. Ingresso, spettacoli e attività sono gratuiti.   

A un anno dalla riapertura al pubblico, continueranno anche le visite guidate al Castello Reale di Moncalieri a cura dell'Associazione Amici del Real Castello e Parco di Moncalieri (ore 10–18, ultimo ingresso ore 17).

Massimo De Marzi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium