Fondata nel 2002, il Gruppo comunale di Protezione Civile di Lombriasco inaugurerà la nuova sede in via Cesare Ponte domenica 11 novembre alle 11,30, con il taglio del nastro da parte delle autorità locali e benedizione del Parroco.
Il gruppo è costituito da 20 volontari, 3 donne e 17 uomini con a capo il coordinatore Gaido Giuseppe, dedito a tutte le attività di grande impatto locale come ad esempio La Sagra dell’anguilla, garantisce sicurezza e necessità d’intervento per ogni situazione che ne richiede. Non solo ovviamente si occupa delle manifestazioni folcloristiche locali, ma, come ad esempio in questa prima settimana di Novembre, dove il maltempo ha portato alla quasi esondazione del Fiume Po nei terreni limitrofi al paese, ha garantito sicurezza e controllo con turni di 24 ore da personale addestrato e pronto con i mezzi, idrovore, gruppi elettrogeni, finchè non fosse dato il cessato allarme.
Nel gruppo sono anche presenti 5 operatori con patente di radioamatore per comunicare via radio in caso di black out elettrico e di conseguenza telefonico/cellulare.