Durissimo l'intervento di Carlotta Salerno, presidente della Circoscrizione 6 di Torino, sull'abbattimento delle baracche avvenuto in via Germagnano, con parole pesanti nei confronti della sindaca Chiara Appendino.
"L’operazione svolta tra ieri e oggi dalla Polizia Municipale nel campo di via Germagnano è un condensato della modalità di governo dell’amministrazione Appendino: spettacolarizzare l’attività amministrativa e trasformarla in una diretta social, raccontare solo parti della vicenda, non condividere con le istituzioni di territorio".
"Le ruspe, nel corso di un intervento molto scenografico, hanno abbattuto 28 baracche che, apprendiamo dal sito della Sindaca, erano però vuote. Leggiamo anche che le persone della comunità Rom che vivono illegalmente sul territorio si stanno allontanando spontaneamente, rientrando nei loro Paesi d’origine: quali persone si sarebbero allontanate spontaneamente? Come sappiamo che sono tornate nei paesi d’origine e non in altre zone della Città (ad esempio Lungo Stura Lazio)? Quali sono i numeri precisi?", domanda la Salerno.
"Pur ringraziando il sempre prezioso lavoro della Polizia Municipale, ricordiamo però alla Sindaca che su temi così importanti la discussione politica e le azioni amministrative necessitano di confronto istituzionale, di approfondimento, di condivisione con il territorio, e non di racconti patinati", conclude la Presidente della Circoscrizione 6.