La futura linea bus 2, operativa nel 2019 e che ricalcherà il tracciato della metro 2 da Rebaudengo ad Anselmetti, sarà a priorità semaforica.
"Le fermate - ha spiegato l'assessore comunale ai trasporti Maria Lapietra durante una commissione dedicata alla velocità commerciale dei mezzi pubblici con semaforo 'sempre verde' - saranno quelle della metro 2: disteranno quindi 500 metri una dall'altra, il bus non si fermerà ogni due minuti e avrà frequenze maggiori. Cercheremo poi di avere corsie preferenziali".
Attualmente sulle sei linee che sfruttano la priorità semaforica la velocità commerciale - cioè quella da capolinea a capolinea - è aumentata del 10%. Ad avere il semaforo 'sempre verde' - attivo su più del 50% del tracciato - sono sei linee tram (3, 4, 9, 10, 15 e 16) e tre di bus (2, 18 e 68). Per i primi sono coperti 367 incroci, mentre per i secondi 176.
Ora i tram della linea 4 che viaggiano con priorità semaforica impiegano 60 minuti nel percorso di andata, con un risparmio di tempo di 10 minuti.