Nel corso della riunione della Commissione Intergovernativa del Traforo autostradale del Frejus, la Delegazione Francese ha chiesto di provvedere all'interdizione dei mezzi pesanti Euro 4 al raggiungimento della soglia minima del 2% (sul volume totale dei transiti) con applicazione a far data dal 1 aprile di un sovrapedaggio del 5% al fine di incentivare il rinnovo delle flotte verso mezzi meno inquinanti.
Su sollecitazione della Regione Piemonte, l’intera Delegazione Italiana ha evidenziato come la data risulti troppo ravvicinata per poter informare correttamente le associazioni di categoria, richiedendo (come già avvenuto per gli Euro 3) l'istituzione di un tavolo tecnico.
“Occorre valutare la percentuale minima sui volumi totali e rivedere la data di effettiva applicazione della sovrattassa per non penalizzare eccessivamente le nostre imprese - ha commentato l’assessore ai trasporti della Regione Piemonte Francesco Balocco – La vicenda evidenzia ancora una volta come sia indispensabile procedere con la realizzazione della Torino-Lione per dare un’alternativa ecologica e sostenibile al trasporto delle merci su gomma".