Croce di molti automobilisti torinesi, la Città annuncia di allungare a cinque secondi il tempo del giallo dei T-Red. Nel capoluogo piemontese sono presenti 14 impianti che multano chi brucia il rosso: nel 2024 sono state 117.323 le sanzioni comminate dal sistema.
Le multe
Multe che vanno dai 42 ai 173 euro per i veicoli che si fermano oltre la linea di arresto, intralciando il passaggio dei pedoni, oppure da 167 a 666 euro se il mezzo prosegue la sua marcia con semaforo rosso.
Si allunga il giallo
Chi frequenta gli incroci spesso assiste a corse folli degli automobilisti per superare l'intersezione con il verde. Per evitare che i cittadini premano troppo sull'acceleratore, l'assessore alla Mobilità Chiara Foglietta ha annunciato che Iren ha provveduto ad allungare a cinque secondi la durata della luce gialla, rispondendo così ad un'interpellanza del vicecapogruppo Pierlucio Firrao.
Non verranno installati i contasecondi, considerando che "non introdurrebbero alcun miglioramento dal punto di vista funzionale", oltre a differenziarsi dagli altri impianti presenti all'ombra della Mole.
Le critiche
Critico sul mancato posizionamento dei countdown Firrao, che ha replicato: "Questa Giunta invece di investire in infrastrutture che prevengano gli incidenti, preferisce continuare ad installare dispositivi sanzionatori".