Il gruppo di disegno e pittura Liber Art Life dell’associazione V.I.T.A (Vivere Il Tumore Attivamente) di Chieri allestisce una mostra di pittura contemporanea.
Esporranno le donne che hanno frequentato dalla scorsa primavera il laboratorio, nella sede dell'Associazione (presso la Cittadella del Volontariato) sotto la guida dei pittori Angela Rosso, Marisa Valle e Giorgio Zola, i quali hanno messo a disposizione gratuitamente il proprio tempo e le proprie competenze alle socie che sentivano l’esigenza di “dar voce” alla propria creatività e sperimentare nuove modalità espressive.
Il laboratorio ha avuto come obiettivo stimolare sensibilità artistiche e far emergere attitudini che non erano state fino ad allora coltivate; le partecipanti non hanno soltanto imparato dai loro maestri delle tecniche: hanno scoperto (o riscoperto) le loro capacità e la creatività come strumento per affrontare il futuro con determinazione, con curiosità, con entusiasmo. La nuova esperienza, vissuta sia individualmente sia in gruppo, ha alimentato in loro la voglia di mettersi alla prova, con fiducia nelle loro capacità. E l’arte, i colori, la bellezza si sono rivelati davvero terapeutici.
Alcune donne hanno trovato nella iniziativa occasione di rilassamento e benefici per la loro condizione psico-fisica, altre si sono impegnate a fondo e hanno raggiunto un buon livello, con non poche soddisfazioni anche da parte degli “insegnanti”.
La mostra, allestita presso il Nuovo Caffè Letterario, sarà visitabile da oggi, venerdì 14 dicembre, fino al 19 gennaio 2019. L’ingresso è libero.