/ Attualità

Attualità | 23 gennaio 2019, 16:00

A Torino il Giorno della Memoria sul tram storico

Domenica 27 gennaio partenze da piazza Castello alle ore 15.30 – 16.30 – 17.30

A Torino il Giorno della Memoria sul tram storico

“I Viandanti” della Cojtà Gruliascheisa e l’ATTS (Associazione Torinese Tram Storici) organizzano  “Mai più. Riflessioni…per non dimenticare. Giorno della Memoria sul tram storico”. L’iniziativa si svolgerà domenica 27 gennaio 2019 con partenze alle ore 15.30 – 16.30 – 17.30 da piazza Castello. Prenotazione obbligatoria scrivendo a eventi@atts.to.it

"Riflessioni ... per non dimenticare..." è un viaggio teatrale con brani inediti appositamente scritti dal gruppo. Si viaggerà a bordo del tram storico 2598 accompagnati solo dallo sferragliare delle ruote del tram, dalla voce degli interpreti e dal suono di una chitarra per riflettere e per ribadire il nostro “mai più”.

Il tram 2598 appartiene ad una serie di 100 tram studiati dall'Atm nei primi anni '30 e realizzati dalla Fiat Materfer. E’ il primo tram “a carrelli” ad entrare in servizio e con i suoi oltre 13 metri di lunghezza è, per l‘epoca, la vettura più lunga in servizio.

L’ATTS, Associazione Torinese Tram Storici, nasce a fine 2005 con l’obiettivo di creare un “museo del tram in movimento” unico in Italia e tra i pochissimi in Europa. I nostri 800 soci ci hanno aiutato a recuperare motrici storiche di Torino, Bologna, Trieste, Roma, Napoli e Monaco di Baviera, con altre vetture in arrivo. Da un’idea dell’ATTS nasce anche la linea 7, gestita da GTT interamente con tram storici ogni sabato e domenica.

L'associazione Cojtà Gruliascheisa, nata nel 1984, ha natura culturale, artistica e ricreativa. Si prefigge di ricercare e coltivare le memorie del passato, di valorizzare il territorio, di organizzare e promuovere attività e manifestazioni.

Per ogni informazione visitare il sito www.atts.to.it o scrivete all’indirizzo eventi@atts.to.it

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium