/ Politica

Politica | 04 marzo 2019, 16:34

La Sala Rossa chiede che si aggiorni il contributo per l'acquisto di dispositivi per sordociechi"

Approvato un ordine del giorno che vede come firmatari i consiglieri Silvio Magliano (Moderati), Giovanna Buccolo (M5S), Monica Canalis ed Elide Tisi (Pd)

La Sala Rossa chiede che si aggiorni il contributo per l'acquisto di dispositivi per sordociechi"

Il Consiglio comunale ha approvato questo pomeriggio, un ordine del giorno che vede come firmatari i consiglieri Silvio Magliano (Moderati), Giovanna Buccolo (M5S), Monica Canalis ed Elide Tisi (PD) con il quale si invita Sindaca e Giunta ad attivare un dialogo con la Regione perché in seda di Conferenza Stato Regioni si prende in considerazione l’aggiornamento del contributo per l’acquisto delle protesi digitali e per gli impianti cocleari per sordociechi.

Tale contributo, ha sottolineato Magliano illustrando l’atto, è inalterato dal 1992. Per un impianto cocleare, ad esempio, lo Stato eroga l’equivalente di 650 euro a protesi, per un impianto che va dai 5500 a 7000 euro.

Nel 2004, la Comunità Europea deliberò una risoluzione che riconosce la sordocecità definendo questa minorazione sensoriale “quale disabilità specifica”, invitando gli Stati membri a recepirla. Questa risoluzione evidenzia come la percezione ambientale, la comunicazione, le difficoltà relazionali siano ben diverse e più limitanti di quelle difficoltà che sono proprie delle persone solo cieche o solo sorde.

Nel nostro Paese, le persone sordocieche sono stimate fra i 3 e gli 11 mila. Nel corso dell’intervento sono intervenuti, oltre al consigliere Magliano, le consigliere Tisi, Canalis e Buccolo.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium