Iccrea BancaImpresa - la banca corporate del Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea - insieme con altre 4 Banche di Credito Cooperativo venete, sostiene i progetti di crescita del Gruppo Ligabue con un finanziamento di complessivi 19,5 milioni di euro, destinati a finanziare la costruzione di una nave da crociera fluviale e i più generali fabbisogni di investimento del Gruppo.
La nave (90 cabine con 180 posti per passeggeri) verrà utilizzata dalla controllata tedesca Plantour & Partner Gmbh per offrire alla propria clientela viaggi sui fiumi Reno e Danubio.
L’operazione vede coinvolte BCC Monastier e del Sile, CentroMarca Banca, Banca della Marca e Banca Annia.
Ligabue S.p.A. è tra i principali player a livello mondiale nel settore del Food Service e Life Support specializzato nei servizi per il mercato Marittimo e per quello Industriale legato alle risorse Energetiche. In particolare Il Gruppo, con sede a Venezia ma presente in 16 paesi, realizza servizi di approvvigionamento, di catering e di facility management con diverse soluzioni integrate come housekeeping o maintenance, per navi da crociera, traghetti e navi da carico.
Nel 2019 la Ligabue S.p.A., guidata da Inti Ligabue, festeggerà l’importante traguardo dei primi 100 anni di attività, dalla sua fondazione nel 1919 ad opera di Anacleto Ligabue.
Iccrea BancaImpresa ha coordinato l’operazione in qualità di banca arranger e full underwriter. Il 40% dell’importo del finanziamento è stato successivamente oggetto di sindacazione con le 4 BCC venete coinvolte, ciascuna con una quota del 10%.
Con quest’operazione il Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea attesta ancora una volta l’impegno a sostenere i progetti di sviluppo delle imprese italiane attraverso un’ampia offerta finanziaria che prevede consulenza, servizi e soluzioni personalizzate.
Il Consiglio di Amministrazione di Iccrea Banca, la capogruppo del Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea, riunitosi oggi, ha nominato all’unanimità Giuseppe Maino come nuovo presidente dell’istituto. Già Vice Presidente Vicario di Iccrea Banca, Maino subentra a Giulio Magagni.
“Ringrazio il Consiglio di Amministrazione per la fiducia che mi ha voluto dimostrare, in un momento storico per Iccrea e per tutto il Credito Cooperativo”, ha dichiarato Giuseppe Maino. “E’ un incarico che assumo con spirito di servizio – ha proseguito Maino – nella consapevolezza della grande responsabilità, e al contempo fortemente motivato nel proseguire il percorso che ha portato il Gruppo Iccrea a diventare una delle più importanti e originali realtà bancarie del Paese: un grande gruppo al servizio della vocazione localistica delle Banche di Credito Cooperativo”.
Giuseppe Maino, 66 anni di Carugate (Milano), è ingegnere e imprenditore nel mercato della progettazione meccanica, e dal 1° luglio 2017 è Presidente del CdA della Banca di Credito Cooperativo di Milano, la più grande BCC della Lombardia (nata dalla fusione di BCC Carugate e Inzago, BCC Sesto San Giovanni e Credicoop Cernusco sul Naviglio).
Nel Credito Cooperativo dal 1981 presso la Cassa Rurale ed Artigiana di Carugate, Maino ha ricoperto diversi incarichi fino ad arrivare alla Presidenza della BCC nel 2002. Dal 2004, inoltre, Maino ha ricoperto diversi incarichi in Società ed Enti del Credito Cooperativo.