ELEZIONI REGIONALI
 / Eventi

Eventi | 22 marzo 2019, 10:03

A Torino sabato convegno "Ascoltare l'autismo"

Appuntamento presso la Fondazione Casa di Carità Arti e Mestieri Onlus in via Orvieto 38

A Torino sabato convegno "Ascoltare l'autismo"

Una crociera in famiglia: una vacanza che si trasforma, per le persone diversamente abili, in un’occasione di normalità e di integrazione. L’esperienza vissuta da un gruppo di famiglie di bambini e ragazzi con autismo, realizzata dall’associazione “Diversamente Onlus”, è il cuore dell’evento di sensibilizzazione organizzato dalla Fondazione Casa di Carità Arti e Mestieri Onlus, in collaborazione con le associazioni “Pronto soccorso autismo” e “Diversamente Onlus”, con il patrocinio della Città di Torino e della Città Metropolitana di Cagliari.

La nostra Fondazione propone sabato 23 marzo una mattinata di riflessione e approfondimento, presso la sede di Torino in via Orvieto 38.

Il programma prevede alle 9 la registrazione dei partecipanti e un caffè di benvenuto, per proseguire, alle 9.30, con gli interventi dei referenti del progetto.

Il saluto d’apertura sarà dato da Valeria Romano, Referente dell’Area Diversamente Abili della Fondazione Casa di Carità Arti e Mestieri. Seguirà il saluto di Marco Chessa, Presidente Commissione Bilancio e Programmazione della Città di Torino, e di Ugo Parenti, life coach e counselor in psicosintesi di “Pronto soccorso autismo”.

Alle 10, il significativo intervento di un esperto di autismo a livello nazionale, il professor Silvano Solari dell’Università di Genova.

Alle 10,30 sarà proiettato il lungometraggio “In alto mare”: un documentario che mira a sensibilizzare il pubblico sulle problematiche vissute dalle persone con autismo e dalle loro famiglie.

In chiusura, alle 11.45, una tavola rotonda con i protagonisti del film, moderata dalla psicologa  Ilaria Zanazzo, e la consegna degli attestati di partecipazione.

«La Fondazione Casa di Carità Arti e Mestieri ha nella propria mission l’attenzione per l’integrazione sociale e lavorativa di tutti i soggetti più fragili – spiega la dott.ssa Romano – Non solo organizziamo corsi di formazione e inserimento professionale per persone con diversa abilità, ma anche molte occasioni di promozione della cultura delle pari opportunità, rivolte ai nostri utenti e ai territori in cui operiamo ».

 La partecipazione all’evento è gratuita, ma è  necessaria l’iscrizione sul sito www.casadicarita.org.

 

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium