/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 02 maggio 2019, 11:22

Camusso a Torino: "Piazza divisa su TAV perché non può essere l'unica soluzione di sviluppo"

"Serve una sintesi, ma anche farsi delle domande. Un territorio impoverito non può sentire parlare da 20 anni solo dello stesso progetto". E sulle Europee: "Combattiamo il dumping contrattuale, che crea concorrenza tra gli Stati"

Camusso a Torino: "Piazza divisa su TAV perché non può essere l'unica soluzione di sviluppo"

"No al dumping contrattuale a livello europeo e soprattutto ricerca di soluzioni condivise, perché se i problemi del lavoro hanno radici europee, lo devono avere anche le soluzioni. Ma bisogna anche ragionare in termini locali. Le divisioni di ieri proprio a Torino sul tema della TAV al corteo del Primo Maggio dimostrano che in un territorio come Torino, che ha già pagato un conto salato alla crisi, quella della Torino-Lione non può essere l'unica risposta".

Con queste parole si è presentata a Torino Susanna Camusso, responsabile dipartimento internazionale della CGIL, all'iniziativa organizzata dall'organizzazione per e torinese in vista delle elezioni Europee. "Arriviamo unitariamente a un appuntamento elettorale importante per il mondo occidentale e con un'idea condivisa di Europa, dopo esserci confrontati anche con il mondo industriale".

E da Torino parte un messaggio preciso. "Ci misuriamo con una regione e una città che ha pagato pesantemente il prezzo della crisi e bisogna cercare di tornare a livelli per crisi - ribadisce Camusso - ma servono piani industriali e scelte che non possono essere solo locali, ma anche nazionale ed europeo. Ma non nell'ottica con cui è nato il piano di investimento dell'era Junker, basato su una leva finanziaria e non sullo spirito che dovrebbe avere un investimento pubblico".

Tornando al dumping, "serve un livello di salario condiviso che non crei concorrenza tra i diversi Stati, senza rischiare l'impoverimento del lavoro", conclude Camusso.

Massimiliano Sciullo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium