/ Eventi
Estate 2020 ad Abano Terme: intervista al sindaco Federico Barbierato

Salute e natura, cultura ed enogastronomia: sono questi i pilastri della proposta a "Km 0" del Comune di Abano Terme per l'estate 2020. Che tipo di vacanza verrà offerta? Come verranno accolti i turisti? Ne parliamo con il sindaco, Federico Barbierato

Pubblicato da Torino Oggi su Martedì 5 maggio 2020

Eventi | 02 giugno 2019, 15:31

Di Freisa in Freisa, un clima estivo ha accolto gli appassionati dell'enogastronomia torinese [FOTO e VIDEO]

Ospite d'onore, il giornalista Paolo Massobrio, che ha condotto un incontro presso la Freisa Lounge del Chiostro di Sant'Antonio

Di Freisa in Freisa, un clima estivo ha accolto gli appassionati dell'enogastronomia torinese [FOTO e VIDEO]

Un week end dedicato all'eccellenza del territorio, ma anche al gusto, al divertimento e al piacere di stare insieme. Si celebra oggi, 2 maggio, la giornata conclusiva della decima edizione di “Freisa in Freisa”, appuntamento che celebra la grande bellezza dell’enogastronomia e delle colline chieresi.
Un appuntamento fissato in origine dal 17 al 19 maggio, ma che il meteo ha consigliato di spostare dal 31 maggio al 2 giugno. E la scelta si è dimostrata corretta. 

“Di Freisa in Freisa”, nella decima edizione, si è distinta per la trattazione di temi profondi come l’ecosostenibilità del vino, il futuro del mercato enologico e l’inclusività. Argomenti importanti, che evidenziano la volontà degli organizzatori di guardare al futuro nonostante un passato storico, celebrato solo nel 2017 con i 500 anni di storia della Freisa. Innovazione e tradizione, due concetti più che mai vicini, come ribadito da Luca Balbiano, presidente consorzio Freisa di Chieri: “La decima edizione è dedicata al futuro del vino, a ciò che caratterizzerà i prossimi anni della Freisa”. Riflessioni e parole che fanno da eco a quelle pronunciate da Marina Zopegni, assessore all’Agricoltura del Comune di Chieri: “Ci siamo interrogati per capire che tipo di futuro avremmo voluto per un’eccellenza del nostro territorio come il Freisa: ci siamo detti che il futuro che volevamo era un futuro sostenibile, ricco di tecnologia e innovazione. Attento all’ambiente e al territorio”.

Tra gli ospiti d’eccezione, anche Umberto Montano, ideatore del brand Mercato Centrale, che ha ribadito come la missione per il futuro sia "conservare un'identità artigianale, occuparsene direttamente con una presenza, non con una replicabilità indistinta". 

redazione

MoreVideo: le immagini della giornata

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium