/ Attualità

Attualità | 23 luglio 2019, 05:00

A Torino le reliquie di Bernadette Soubirous, la Santa di Lourdes: la Gran Madre apre le porte ai fedeli

Le reliquie saranno custodite nella Gran Madre da mercoledì 24 a sabato 27 luglio: attesi migliaia di fedeli

A Torino le reliquie di Bernadette Soubirous, la Santa di Lourdes: la Gran Madre apre le porte ai fedeli

Da Lourdes a Torino, in un viaggio che tocca 34 diocesi italiane e che dal 24 al 27 luglio farà tappa alla Gran Madre: sono attese mercoledì le reliquie di Bernadette Soubirous, religiosa francese famosa nel mondo cattolico per essere la "Santa di Lourdes". Nell'anno che coincide con il 175esimo anniversario della nascita e il 140esimo della morte della pastorella francese, il pellegrinaggio delle reliquie farà tappa a Torino.

L'arrivo delle reliquie di Bernadette Soubirous, una costola prelevata dalla Santa dei malati, è previsto mercoledì, tra le 15 e le 16. Seguiranno diversi momenti di preghiera celebrati da alcune tra le figure ecclesiastiche più influenti di Torino. La cerimonia conclusiva, una messa pontificale avrà invece luogo alle ore 12 di sabato e sarà presieduta dal monsignor Cesare Nosiglia, arcivescovo di Torino.

Bernadette Soubirous fu la prima, nel lontano 1858, a vedere la Madonna nella grotta di Massabielle, a Lourdes. Diciotto le visioni accertate, fenomeni che diedero il via al pellegrinaggio di milioni di persone.

"L’obiettivo - spiega don Paolo Fini, parroco della chiesa della Gran Madre e direttore dell’ufficio di pastorale della salute della Diocesi - è quello di vivere una esperienza religiosa di popolo, che possa essere un richiamo a recuperare, riscoprire, valorizzare quella sensibilità affettiva che è parte della nostra esperienza di fede". "Vivremo celebrazioni e processioni ‘aux flambaeaux’ come a Lourdes che daranno luogo a una ‘movida’ mariana in Borgo Po per risvegliare proprio questa dimensione filiale, fiduciosa, di vicinanza a Maria che si fa prossima a ciascuno di noi. Sarà una ‘movida’ che richiamerà l’attenzione sulle fatiche dell’umanità, che siamo sicuri stimolerà le coscienze" ha poi concluso il parroco della Gran Madre.

A Torino, in quattro giorni, sono attese migliaia di fedeli. Per questo motivo la chiesa sarà accessibile con ingresso libero, senza prenotazione, in modo tale da consentire a più persone possibile di omaggiare la santa di Lourdes. Per chi avesse problemi ad affrontare la scalinata della Gran Madre, sarà messa a disposizione un ascensore con ingresso sul lato destro della chiesa. Torino si appresta ad accogliere le reliquie di Bernadette Soubirous.

Andrea Parisotto

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium