/ Attualità

Attualità | 19 agosto 2019, 17:30

Un sostegno per l’inizio della scuola: a Lingotto, il nuovo sportello gratuito per i disturbi dell’apprendimento

Gestito dall’associazione Liber@mente, aprirà il 28 agosto nei locali circoscrizionali di corso Corsica 55

Un sostegno per l’inizio della scuola: a Lingotto, il nuovo sportello gratuito per i disturbi dell’apprendimento

Un aiuto sul territorio per i bambini affetti da disturbi dell’apprendimento. È il nuovo sportello d’ascolto dell’associazione Liber@mente, che inaugurerà il 28 agosto nei locali della Circoscrizione 8 in corso Corsica 55, al secondo piano. Attivo il mercoledì e venerdì dalle 9 alle 13, e completamente gratuito, è rivolto a famiglie e scuole con l’obiettivo di sensibilizzare sul tema e offrire una consulenza mirata e puntuale a seconda dei casi specifici.

“Sono ormai diversi anni che operiamo nel settore a San Salvario, lavorando senza sosta e con impegno, cercando di creare collaborazioni fra associazioni che si occupano di tematiche giovanili”, raccontano i referenti dell’associazione. In particolare, il servizio di doposcuola per DSA e BES fornisce un supporto concreto agli studenti verso l’autonomia nel metodo di apprendimento, lavorando in modalità virtuale o in piccoli gruppi, e stimolando il confronto diretto con gli altri ragazzi. A partire dal PDP (Piano didattico personalizzato), i tutor lavorano sugli strumenti compensativi e sulla programmazione dei compiti a casa, applicando strategie utili ad agevolare la vita scolastica degli allievi e non rimanere indietro.

Tra le altre iniziative, Liber@mente annovera anche la collaborazione con il centro didattico “Libro aperto” di Pinerolo, come supporto alle famiglie con ragazzi in età scolare nello svolgimento di compiti.

Da queste esperienze pregresse, è nato quindi il nuovo progetto di quartiere rivolto a insegnanti e genitori in difficoltà, “con l’obiettivo di raccogliere, analizzare e, per quanto possibile, risolvere situazioni di disagio dovute spesso a scarse conoscenze in materia”.

Per maggiori informazioni è possibile inviare una mail a: info@liberamente.torino.it

Manuela Marascio

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium